Il progetto si è concluso la scorsa settimana presso la “Fondazione Grassi”
Formazione, valorizzazione, crescita, prospettiva, sviluppo. Questi sono alcuni degli ingredienti del Corso “In Corto D’Opera”, organizzato dal Centro Servizi Formativi dell’En.A.I.P., autorizzato dalla Regione Puglia e inserito nella Mis. 2.3 – “Formazione e sostegno alla imprenditorialità nei settori interessati all’asse risorse culturali” – “Azioni di formazione rivolte a giovani ed adulti non occupati”. La scorsa settimana, nella affollata sede della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, ha avuto luogo la serata conclusiva del partecipato Corso di Formazione. Ventuno ragazzi, in cento ore di lezione sia in aula, sia sul campo, si sono cimentati in tecniche di ripresa, di montaggio, di scrittura narrativa, regia, comunicazione e informazione. Dinanzi ad una qualificata platea i corsisti hanno mostrato con orgoglio il loro prodotto, costruito con dovizia e tanto impegno.
Francesco Cavaliere, direttore del CSF En.A.I.P. di Martina Franca, nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importante ruolo della “Fondazione Grassi”, in qualità di partner del progetto, ed ha sottolineato l’importante collaborazione fornita dall’Amministrazione Comunale di Martina Franca e di Massafra, dal Piano Strategico “Valle d’Itria” – Ufficio del Piano, dal Centro artistico musicale “Paolo Grassi”, dal Comitato per la Cinematografia dei ragazzi, dal Teatro pubblico pugliese, dall’Agis di Bari e dalla sede decentrata del Liceo Artistico Statale “Lisippo” di Martina Franca.
Rino Carrieri, direttore della Fondazione “Paolo Grassi”, ha ricordato la figura e l’impegno di Nina Vinchi, vedova di Paolo Grassi, colonna portante del Piccolo di Milano, deceduta lo scorso 15 giugno. Carrieri, ha ricordato come è nata l’idea progettuale, una esperienza – ha concluso – sicuramente da capitalizzare.
L’assessore alla Gioventù e al Marketing Territoriale del Comune di Massafra, Raffaele Gentile, ha evidenziato le possibilità sinergiche esistenti tra Enti e Centri di Formazione, tra Centri di Formazione e Giovani. Un settore/sbocco – ha continuato Gentile – che va sicuramente incentivato e assistito.
Il Report dell’attività formativa è stato illustrato dalla progettista del Centro En.A.I.P. Adriana Venuti che ha evidenziato la notevole motivazione degli allievi e la volontà di dare un seguito a questa esperienza, attraverso la partecipazione di gruppi di allievi al Festival della Valle d’Itria e la costituzione di un’associazione che si occupi di promozione del linguaggio audiovisivo.
La corsista Stefania Zizzi ha spiegato le attività didattiche svolte e il project work realizzato assieme ad un’intervista a Francesco Niccolini, autore di testi teatrali.
Maria Novella Fabiano, docente e ricercatrice di scrittura narrativa e tecniche audiovisive, ha spiegato le finalità del percorso e gli aspetti tecnici e artistici del corto realizzato, mentre Domenico Colucci, Tutor e coordinatore del CSF, nel suo bilancio delle attività svolte ha richiamato le testimonianze di alcuni corsisti, i quali hanno espresso grande soddisfazione per la qualità dell’intervento.
La serata è stata l’occasione giusta per la proiezione in prima visione di uno spot sul Festival della Valle d’Itria, realizzato dagli allievi, che ha intervallato gli interventi, chiusi dalla proiezione di un corto realizzato dagli allievi.
Le conclusioni sono state affidate a Bernardino Barbaro direttore regionale dell’En.A.I.P. Puglia che ha sottolineato l’importanza dei percorsi di aggiornamento e perfezionamento per l’inserimento lavorativo dei giovani. La serata, coordinata da Francesco Resta, responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Massafra, si è conclusa con la cerimonia di consegna degli attestati ai ragazzi autori del progetto “In Corto d’Opera”.