Francesco Milella della A.S. Quelli Della Pineta (Bari) ed Emma Delfine della A.S.D. Nadir On The Road – Putignano, rispettivamente con il tempo di 0h 51’ 15” e 1h 05’ 34” sono i due vincitori assoluti della prima edizione della gara podistica di 15 km “Martina Franca – Locorotondo – Nanz & Riet” che si è svolta domenica mattina 28 dicembre, organizzato dalla Asd Palestra Gruppo Marathon di Martina Franca, sotto l’egida della Fidal Puglia, con il patrocinio dei Comuni di Martina Franca e di Locorotondo.
Ma a vincere è stata soprattutto la grande passione e la partecipazione sportiva di tutti i protagonisti dell’evento, dagli stessi atleti, alla società organizzatrice, a tutti gli amici, parenti e volontari che hanno contribuito alla realizzazione di una grande giornata di sport e amicizia. Neanche le condizioni atmosferiche, con un’alba segnata da pioggia copiosa e freddo intenso, hanno fermato i 543 atleti (su 889 iscritti) che hanno tagliato il traguardo nella suggestiva location dell’atrio del palazzo ducale, concesso con grande spirito di collaborazione dall’amministrazione comunale di Martina Franca, dopo una gara davvero mozzafiato per paesaggio e per impegno agonistico.
Parlare dell’organizzazione per chi ha organizzato potrebbe sembrare un parlarsi addosso, pertanto il gruppo Palestra Marathon Martina si limita a ringraziare tutti i partecipanti per aver dato fiducia a un progetto impegnativo ma di grande partecipazione emotiva. Per la cronaca, il podio assoluto maschile è stato completato da Giovanni Miola (A.S. Marathon Club Statte) e Arcangelo Pazienza (Bitonto Runners) giunti rispettivamente al traguardo con 2’ 30” e 2’ 45” da Milella in campo maschile, e da Nicoletta Ramunno (A.S.D. Montedoro Noci) e Giuliana Chiffi (A.S.D. Podistica Talsano) in campo femminile, tutti premiati con medaglie d’oro argento e bronzo, forgiate per l’occasione dallo sponsor e amico Tagliatore, oltre che con prodotti messi a disposizione da organizzazione e altre aziende locali amiche. Come da regolamento di gara regionale, premiati i primi tre arrivati per ogni categoria Fidal, e ricco ristoro a fine gara per tutti i partecipanti con prodotti tipici del territorio.
Premi di categoria alle prime cinque società che hanno portato al traguardo il maggior numero di atleti: primo premio alla A.S. Amatori Putignano, secondo alla A.S. Atletica Castellana, terzo alla Gioia Running A.S.D., quarto alla ASD Podistica Faggiano V.P. Service e quinto alla Atletica Monopoli. Da segnalare la partecipazione e arrivo al traguardo di un non vedente e del più anziano del gruppo, Palmisano Leonardo, classe 1928, tesserato Fidal con la Alberobello Running Asd. Grazie, è quello che Palestra Marathon Martina vuole dire a tutti, con l’augurio e l’impegno per un nuovo anno da vivere tutto d’un fiato, in attesa della prossima edizione, alla quale verrà invitato anche il sole, che stavolta aveva dato forfait.