Una Valle D’itria Basket Martina cinica e concentrata conquista 2 punti fondamentali per la classifica e l’autostima, grazie alla vittoria su un Vasto per nulla rinunciatario e che, a dispetto della classifica, conferma di essere una squadra ostica e di spessore.
I quintetti iniziali vedono, per la DueEsse Di Marco, Marchisio, Mastroianni, Schiano e Salvadori, con Bruno recuperato dall’infortunio patito ad Isernia ma inizialmente in panchina; per il Bcc Vasto Dipierro, Durini, Lagioia, Di Tizio e Mirone.
È il capitano della DueEsse, Di Marco, a spaccare il primo canestro che da il via all’invasione del Peluche per il “Teddy Bears Toss”, l’iniziativa promossa dalla Fip e Lnp che prevede la raccolta di pupazzi da donare ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Il primo allungo è della squadra padrone di casa sul 5-0, firmato Salvadori. Partita bloccata a lungo sul 5-2 con le difese che la fanno da padrone e con errori da ambo le parti. Schiano sblocca il risultato segnando in transizione il 7-2. La tripla di Salvadori da respiro (12-5 al 9’).
Ad inizio secondo quarto due bombe di Bruno spediscono il Martina sul + 7 (20-13 ) prima dell’esordio con la maglia blu arancio di Marengo, ala classe ’92, argentino ex Mazara del Vallo, Firenze e Reggio Calabria, tesserato nel week dalla società del presidente Schiavone. Vasto pressa, Lagioia si dimena e realizza (25-19 al 17’). La velocità del Martina in contropiede è sorprendente: Prima Mastroianni poi Salvadori con un tripla. Esplosione al Pala Wojtyla per le bombe di Salvadori e Marchisio che stordiscono gli avversari fissando il risultato di fine 2’ quarto sul 36-25.
Il terzo quarto vede il break iniziale di 7 a 0 degli ospiti che si riportano sul -4, prima che Schiano con un gioco da tre punti ristabilisca le distanze. La partita si infiamma con dei botta e risposta da ambo le parti, fino a due canestri consecutivi di Bruno e Schiano per il +9 (43-34). Lagioia da vero leader ricuce sul 43-41 ma Di Marco risponde in contropiede sul 46-41, prima dei due canestri conclusivi di Antonini dalla lunetta e di Nwokoye da sotto che chiudono la frazione sul 48-43.
Salvadori apre l’ultima quarto con un canestro da sotto seguito dalla tripla di Schiano che porta in visibilio il palazzetto (53-43). Gara che si gioca sul filo dell’agonismo e dell’intensità: Di Marco detta una regia certosina e permette l’allungo decisivo sul +12. Dalla lunetta Dipierro fa tirare il fiato e mette una pezza sulla falla del risultato (57-52 al 36’). Marchisio con la sua tripla mette però il sigillo sul match chiuso definitivamente dai liberi in sequenza di Schiano, che fissano il risultato finale di 64-59.
Tabellini:
Valle D’itria Basket Martina: Caroli ne, Marchisio 7, Bruno 9, Niso ne, Schiano 19, Mastroianni 2, Di Marco 6, Salvadori 16, Nwokoye 5, Marengo. Coach Russo
Bcc Vasto: Dipierro 6, Antonini 2, Di Tizio 8, Ierbs, Durini 10, Menna ne, Martelli 2, Cordici 7, Lagioia 19, Mirone. Coach Di Salvatore
Parziali: 15-8; 21-17; 12-18; 16-16.
Arbitri: Schena Cosimo di Castellana Grotte (BA) e Marzo Pierluigi di Brindisi.
Valle D’itria Basket Martina: T3 7/17 TL 11/16.
Bcc Vasto: T3 5/24 TL 12/16.