L’Amministrazione Comunale ha incontrato i rappresentanti delle Associazioni di categoria Confcommercio (Roberto Massa) e Confesercenti (Pietro Liuzzi) e degli ambulanti Cari (Silvestro Solito) e Acaf (Martino Bruno), facendo seguito alla richiesta di riapertura del tavolo di concertazione avvenuta su proposta della maggioranza consiliare ed approvata dall’intero Consiglio comunale il 17 Dicembre scorso.
Presenti questo pomeriggio, il Sindaco, Franco Ancona, gli assessori Nunzia Convertini (Attività Produttive) ePasquale Lasorsa (Viabilità), i Consiglieri Vittorio Donnici, Tommaso Caroli, Antonio Lafornara, Giacomo Conserva, Antonio Fumarola, in rappresentanza dei gruppi Consiliari, la nuova Dirigente Caterina Navach e il Tenente Angelo Chirulli in rappresentanza del Comando dei Vigili Urbani.
L’incontro è nato dalla necessità di conciliare le posizioni degli ambulanti e dei commercianti con quelle legittimamente assunte dall’Amministrazione che aveva autorizzato i mercati per le domeniche 14 e 28 dicembre mentre gli ambulanti chiedevano l’apertura anche per domenica 21.
La difficoltà era determinata dalla compresenza in città di numerose attività a forte attrazione turistica (Villaggio di Babbo Natale, Mercatino dell’Antiquariato, area pedonale chiusa al traffico di Viale della Libertà) che avrebbero creato problematiche di congestione del traffico, di viabilità, di parcheggio per i cittadini e gli utenti dei negozi del mercato stesso.
Dopo un’ampia discussione ricondotta solo ed esclusivamente sulla complessità della situazione, supportata dalla volontà della maggioranza di governo di addivenire ad una soluzione ottimale sul tavolo della concertazione, l’Amministrazione, in linea con la proposta già presentata nello scorso ottobre, ha proposto alle associazioni presenti di organizzare un mercato straordinario per domenica 21 solo nell’area del parcheggio di piazza d’Angiò e dedicato ad un numero più limitato di stalli (circa 160 posteggi).
Tutte le parti hanno condiviso le decisioni assunte manifestando soddisfazione per il positivo esito dell’incontro che ha visto tutti i partecipanti consapevoli dell’importanza di giungere ad una soluzione condivisa nell’interesse della comunità.
Le Associazioni degli Ambulanti si occuperanno dell’organizzazione del mercato con la collaborazione degli uffici preposti e il Comando della Polizia Locale.
Roberto Massa della Confcommercio, inoltre, ha proposto, nell’ambito del tavolo concertativo e raccogliendo il favore dei presenti, di studiare un regolamento per la ripetizione mensile di un mercato domenicale che, in un’ottica di marketing territoriale, abbia il compito di attrattore per l’intera città e i negozi.
“Esprimo grande soddisfazione per la soluzione a cui si è giunti grazie alla collaborazione di tutto il tavolo concertativo e perché si è avviato un percorso condiviso che vedrà le parti impegnate nella riorganizzazione del mercato settimanale nei prossimi mesi”, ha evidenziato l’assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini.