Emergency e lo stupido risiko della guerra in scena, per la prima volta, a Martina Franca: sabato 13 dicembre, ore 20.30, gli spazi di Arte Franca, i laboratori urbani siti nella Villa del Carmine di Martina Franca, ospiteranno lo spettacolo di Patrizia Pasqui, interpretato da Mario Spallino. Stupidorisiko. Una geografia di guerra è uno spettacolo prodotto dall’associazione di Gino Strada che ripercorre, dalla Prima Guerra Mondiale sino alle guerre dei giorni nostri, alcuni importanti eventi storici, tutti documentati: alla Storia del mondo si affianca la storia di Mario, un marine dei nostri giorni dall’accento toscano… il SuperSoldato Mario. Al centro della performance la geografia: non quella che si studia sui libri fatta di capoluoghi, nomi dei fiumi e delle cime più alte, ma una geografia vivente in cui continenti diversi e lontani sono collegati dalla comune linea rossa del sangue versato nel corso di tutte le guerre.
Il teatro entra così di diritto tra gli strumenti usati da Emergency come espressione di rifiuto della guerra: una formula artistica che scuote e fa riflettere, che informa e che fa commuovere, che ci mette di fronte alle scelte cui ciascuno di noi è chiamato e che, cosciente o meno, sta facendo. Una forma espressiva che è anche racconto e testimonianza efficace nel parlare di pace, diritti e giustizia: parole che si trasformano in gesti concreti e quotidiani dei medici e degli infermieri di Emergency che, da oltre 20 anni, offrono, assistenza sanitaria gratuita e di qualità alle vittime della guerra e della povertà.
L’ingresso allo spettacolo di Stupidorisiko è gratuito, con offerta libera. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al centro EMERGENCY di Lakka, vicino a Freetown in Sierra Leone, in cui i medici e infermieri stanno lavorando, senza sosta, per garantire cure ai malati che hanno contratto il virus Ebola.
Posti limitati. Necessaria la prenotazione al 329/6658408 – 329/7730651.
Appuntamento a sabato 13 dicembre, ore 20.30, presso Arte Franca (Ex Tennis Club) in Villa del Carmine a Martina Franca