Il Consigliere Comunale Antonio Martucci vuole vederci chiaro in merito allo scorrimento della graduatoria relativa al Concorso per 1 posto da Istruttore Amministrativo. Per Martucci c’è un problema di metodo e di mancata trasparenza nel modo di operare dell’Amministrazione Comunale. Questo concetto è già stato espresso duramente nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale e nei giorni scorsi con alcune dichiarazioni pesanti. Ieri i Consiglieri Comunali Magda Balsamo e Antonio Martucci, sulla questione, hanno depositato un’interpellanza rivolta al sindaco e all’assessore competente, chiedendo ancora chiarimenti sulla faccenda.
“Continuo a ritenere molto grave il modo con cui è stato gestito il procedimento da parte dell’Amministrazione Comunale – dice Martucci – ma questa è solo l’ultima delle questioni in ordine di tempo che ha contribuito a creare spaccature nella maggioranza del sindaco Ancona, che ora deve darci risposte chiare. Ritengo grave la questione sul fronte politico, spetterà ad altri dare valutazioni di altra natura. Di sicuro – dice Martucci – l’Amministrazione ha fallito sul piano della trasparenza e dell’incoerenza tra quanto si dice e quanto realmente si trasforma in fatti. Voglio ricordare che a inizio di questo percorso amministrativo, in ragione della trasparenza, si era addirittura costruito una sorta di concorso per la composizione dello staff e dell’ufficio di gabinetto del sindaco. Una montatura di immagine superflua nei fatti perché è risaputo, sia perché lo stabilisce la legge che la consuetudine, che le nomine dello staff avvengono per affidamento diretto da parte del sindaco su base fiduciaria. In quel caso, la trasparenza – dice Martucci – non era assolutamente dovuta, tant’è che solo 10 giorni fa nello staff del sindaco è entrata a far parte una nuova figura, senza che il Comune abbia ripetuto quell’eccesso di zelo nella procedura”.
Dell’argomento si continuerà a parlare in questi giorni: “La cosa trasparente – rincara Martucci – è la gestione delle procedure da parte di questa Amministrazione: trasparente solo perché nessuno riesce a leggerci nulla con chiarezza. Personalmente da questo loro concetto di trasparenza voglio essere lontano”.