È vero che nella vita non si smette mai di imparare. L’amministrazione Ancona questo ce lo insegna quotidianamente. A parlare è il Responsabile dei Cantieri IdeaLista, Pasquale Massafra.
“Abbiamo imparato per esempio – dice Massafra – che i numeri non hanno sempre lo stesso valore e questo lo abbiamo capito dal concorso fatto per l’assunzione di una sola unità a tempo indeterminato nel nostro comune, in quel famoso ente che dovrebbe essere di tutti i martinesi. Quel concorso è divenuto il pozzo di san Patrizio da dove si attinge per dare in ‘trasparenza magica’ altri 15, 20 o 26 nuove assunzioni. Stiamo assistendo alla più vergognosa operazione di ‘ingegneria politica’ che offende l’intelligenza di tutti i martinesi”.
Un’operazione che – secondo IdeaLista – rappresenta un fatto grave sotto il profilo non solo politico e di cui se parlerà per molto tempo. Un fatto grave perché gestita contro ogni principio di trasparenza.
“Sarebbero tanti quesiti da porre all’ex assessore al bilancio ma ci limitiamo a chiedere come mai si è passato a questi nuovi numeri? Dove si stanno trovando le coperture per questi nuovi stipendi? Come mai non si è fatta da subito un’analisi sul personale necessario nel nostro ente così da permettere da subito un concorso più corposo e quindi una partecipazione maggiore non limitata come invece è stata ora”.
Tutto questo si racchiude in un’unica espressione: “senza dignità – dice Massafra – e non è più sufficiente ascoltare proclami critici di componenti di questa maggioranza. Abbiano il coraggio e l’onesta intellettuale di chiedere spiegazioni con noi, se mai ce ne sono, e di agire di conseguenza. Basta fare campagne elettorali a tutti i livelli sulle spalle impoverite di tutti i martinesi per via dell’aumento vertiginoso delle tasse perpetuato dalla giunta Ancona ed avvallate dai consiglieri ‘yes man’”.