A Cagliari un convegno per ricordare Gioconda De Vito – Lo Stradone

A Cagliari un convegno per ricordare Gioconda De Vito

Martedì 25 novembre si terrà presso il Teatro Lirico di Cagliari in Via Sant’Alenixedda il convegno dedicato alla grande violinista Gioconda De Vito, dal titolo: “Sulle note della storia”. Il convegno intende portare all’attenzione del pubblico la figura dell’artista e il suo archivio, oggi tutelato dal Ministero dei i beni e delle Attività Culturali e del Turismo, conservato a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi, e gli archivi musicali della Sardegna.

Un ricordo della violinista Gioconda De Vito sarà a cura di Franco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e di Giovanna Crespellani attuale proprietaria dell’epistolario di Gioconda De Vito, conservato a Cagliari.

L’archivio di Gioconda De Vito è oggi conservato nella sua città natale presso la Fondazione Paolo Grassi, dichiarato di notevole interesse dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia. A Cagliari si conserva l’epistolario completo che testimonia la grande amicizia che legava la De Vito alla famiglia cagliaritana dei Crespellani ed in particolare a Giovanna.