Martedì 25 novembre si terrà presso il Teatro Lirico di Cagliari in Via Sant’Alenixedda il convegno dedicato alla grande violinista Gioconda De Vito, dal titolo: “Sulle note della storia”. Il convegno intende portare all’attenzione del pubblico la figura dell’artista e il suo archivio, oggi tutelato dal Ministero dei i beni e delle Attività Culturali e del Turismo, conservato a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi, e gli archivi musicali della Sardegna.
Un ricordo della violinista Gioconda De Vito sarà a cura di Franco Punzi, Presidente della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e di Giovanna Crespellani attuale proprietaria dell’epistolario di Gioconda De Vito, conservato a Cagliari.
L’archivio di Gioconda De Vito è oggi conservato nella sua città natale presso la Fondazione Paolo Grassi, dichiarato di notevole interesse dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia. A Cagliari si conserva l’epistolario completo che testimonia la grande amicizia che legava la De Vito alla famiglia cagliaritana dei Crespellani ed in particolare a Giovanna.