Con delibera n. 457 del 21 novembre 2014 la Giunta Municipale ha rideterminato la zona a traffico limitato del centro storico della città estendendola ad aree oggi esentate.
Questo atto ridefinisce il perimetro della ZTL che viene quindi esteso all’intero borgo antico, compresa Piazza XX settembre. L’area sarà controllata da almeno undici varchi elettronici d’accesso che saranno dotati di dispositivi di rilevamento automatici di targa.
“Si tratta dell’avvio di un percorso da lungo tempo atteso volto a salvaguardare il nostro patrimonio storico e architettonico contemperando l’esigenza di fruizione e di sicurezza dei residenti ed operatori con le esigenze dei sempre più numerosi turisti che inseriscono la nostra città nei propri percorsi. Seguirà una fase concertativa con la cittadinanza sulle regole di accesso alla ZTL mentre partono da subito le procedure di gara per dotare gli undici varchi di telecamere in grado di gestire i flussi dei veicoli autorizzati.”, dichiara l’assessore alla viabilità, Pasquale Lasorsa.
L’efficacia delle nuove limitazioni e dei permessi sarà successiva alla fase di confronto con la città per cui, fino ad allora, continuano a valere le regole attualmente operanti.