I quintetti di partenza vedono, per la DueEsse Martina: Dimarco, Bruno, Marchisio, Mastroianni e Salvadori; Grosso, Ingrosso, Potì, Leggio e Mocavero per il Monteroni. La partita sin dai primi minuti si dimostra equilibrata, con sorpassi e controsorpassi continui che fissano il risultato sull’8-10 Monteroni grazie all’asse play-pivot Grosso-Mocavero. Dimarco non ci sta e risponde ma Grosso è incontenibile e porta i leccesi sul 17 a 14. Mastroianni e Marchisio iniziano a carburare e attuano il nuovo sorpasso sul 21 a 17. Sul 23 a 20 per il Martina, fa il suo ingresso in campo Luca Schiano. Potì impatta sul 23 pari e chiude una prima frazione molto equilibrata da ambo le parti, con percentuali al tiro molto alte sia dalla media che dalla lunga distanza.
Il 2° quarto inizia con la penetrazione di Schiano per il + 2 Martina (25-23). La stazza di Mocavero si fa sentire sotto le plance, ma il Martina sa essere incisivo da fuori e in transizione (28-25). Schiano è in trans agonistica e scava il primo break sul 33 a 27 con due azioni consecutive dall’arco e dalla media. In questa fase della partita Martina difende e sa essere devastante in attacco allungando sul + 8 sino al 35 a 27. Mocavero e Paiano ricuciono sul 35 a 31, mentre fanno il loro ingresso in campo Obinna e Forti per dare un po’ di respiro a Dimarco e Salvadori, ma un’altra palla persa in attacco dai martinesi riporta il Monteroni sul -2 (35-33). Schiano si carica la squadra sulle spalle ma Mocavero continua ad essere immarcabile dal pitturato e il botta e risposta continua, anche nelle stoppate di Mastroianni su Potì e di quest’ultimo a Marchisio, con il 2° quarto che si chiude sul 38 a 35 per la DueEsse. Le medie al tiro si abbassano leggermente a discapito delle difese, con i blu-arancio bravi a contenere per quanto possibile Mocavero e a colpire in transizione e dalla distanza, pur con qualche palla persa di troppo nel finale di frazione.
Il 3° quarto si apre con la stessa intensità dei primi due e il Martina in contropiede ristabilisce le 7 lunghezze di distacco. Ma Monteroni attacca bene la zona ordinata da coach Russo e risponde colpo su colpo ai martinesi. Martina, riesce di contro, a trovare le giuste soluzioni offensive e grazie all’ottima giornata al tiro allunga sul +10 (51-41) con un monumentale Schiano. La partita diventa maschia, con errori da entrambe le parti, e il conseguente tecnico fischiato a Leggio che porta Dimarco dalla lunetta, senza però che il capitano riesca a realizzare l’unico tiro libero a disposizione. La tripla di Mastroianni e un gioco da tre punti di Mocavero chiudono il 3° quarto sul 56-48.
L’ultimo quarto si apre con il canestro di Ingrosso dalla lunga che fissa il punteggio sul 56 a 51. Schiano dalla lunetta è una sentenza (58-51). Sul 58 a 53 Marchisio subisce una distorsione alla caviglia che lo costringe ad abbandonare il campo, per alcuni minuti, e Monteroni ne approfitta per riportarsi sul – 3 con un canestro di Grosso a fil di sirena. Leggio dalla lunetta opera il sorpasso sul 59 a 58. La partita si infiamma ed è un botta e risposta continuo. Bruno però ha la mano caldissima e rompe il nuovo equilibrio portando il Martina sul +2 a meno di 1 min. dalla fine. Sarà l’ultimo vantaggio martinese della gara, Ingrosso infatti impatta nuovamente la partita sul 64 pari, con Mocavero che sbaglia il canestro della vittoria e manda la contesa ai supplementari.
Mocavero da grande campione si rifà e apre il supplementare con 5 punti di fila che, uniti alla tripla di Leggio, spaccano la partita (64-72) e si rivelano decisivi ai fini del risultato finale. Monteroni infatti controlla dalla lunetta portandosi sul +10 (67-77), mentre Schiano prova a ricucire lo strappo (72-77), ma è troppo tardi: dalla lunetta Monteroni è implacabile e controlla il match facendolo suo per 76-84, per la gioia dei sostenitori salentini giunti a Martina.
TABELLINI
Valle D’itria Basket Martina: Forti 2, Martucci ne, Marchisio 9, Bruno 15, Friuli ne, Schiano 21, Mastroianni 8, Dimarco 11, Salvadori 10, Nwokeoye. Coach Russo
MD Monteroni: Ingrosso 13, Paiano 4, De Giorgio ne, Grosso 18, A.Potì 6, Leucci, Lorenzo, Mocavero 24, Calasso, Leggio 19. Coach Antonio Lezzi
Parziali: 15-12; 18-13; 8-16; 12-20.
Arbitri: Giovanni Roca, Luigi Ezio Esposito
Valle D’itria Basket Martina: T3 8/27 TL 14/20
MD Monteroni: T3 7/22 TL 15/27