Partirà domani, mercoledì 29 ottobre, l’iniziativa “Libriamoci” promossa dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Anci, che vedrà coinvolte le classi delle Scuole Primarie di Martina Franca.
Gli alunni delle seconde, terze, quarte e quinte classi, saranno impegnati in una maratona delle durata di tre ore dal titolo “Leggere insieme diventa un gioco piacevole”.
I testi scelti a maggioranza dai docenti dei quattro istituti sono: “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Luis Sepulveda, “La maestra Tirimisù” di Paola Valente o “Il Bosco delle lettere” di Pino Castalunga (per la 2° primaria); “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepulveda; “Con Dante c’ero anch’io” di Paola Santini o “La preistoria Miti scoperte invenzioni” di Nadia Vittori (per le classi terze); “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupèry, “Il giornalino di Giaburrasca” adattamento di Elisa Cordioli o “L’altalena della felicità” di Maria Strianese (per le 4° primarie); “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, “Piccole Donne” di Louisa May Alcott o “L’Urlo” di Nandina Muzzi (classi quinte).
Alle ore 18.30 di venerdì 31 ottobre, nella Biblioteca “Isidoro Chirulli” di Palazzo Ducale, l’Amministrazione comunale rilascerà gli attestati di partecipazione agli alunni partecipanti e proclamerà la classi vincitrici.
“Per l’Amministrazione comunale è un obiettivo strategico diffondere il piacere della lettura fra i ragazzi rafforzando la diffusione dei libri che sono un grande patrimonio culturale, sottolinea l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.