Nuovi portaflebo al Policlinico di Bari, donazione dell’A.B.C. di Ester – Lo Stradone

Nuovi portaflebo al Policlinico di Bari, donazione dell’A.B.C. di Ester

La cura e l’attenzione nei confronti dei bambini non ha confini per l’Associazione Bambini Cardiopatici A.B.C. di Ester di Martina Franca che domenica 26 ottobre donerà 4 portaflebo al reparto di pediatria del Policlinico di Bari.

In Italia parecchi bambini soffrono di cardiopatie congenite: malformazioni del cuore che possono compromettere seriamente la loro vita. Da anni l’associazione A.B.C. di Ester di Martina Franca si occupa di questi problemi lavorando sulle persone e impegnandosi sulle carenze delle strutture, anche cercando di sollevare la permanenza negli ospedali da parte dei bambini in età pediatrica e delle loro relative famiglie.

In questi anni l’associazione si è impegnata per contribuire a migliorare le condizioni del reparto di pediatria dell’ospedale di Martina Franca, pur conservando un filo aperto costante e diretto nei confronti delle altre strutture ospedaliere pediatriche del territorio, anche attraverso il lavoro di altre associazioni pugliesi. Numerose sono state le donazioni fatte al reparto di pediatria da parte dell’associazione martinese. La donazione di un ecografo, quella dei televisori nelle camere che ospitano i piccoli pazienti del reparto, ma anche un pulsiossimetro, e anche un elettrocardiografo.

Oggi è nata la volontà di destinare all’azienda ospedaliero universitaria “Policlinico consorziale” di Bari quattro nuovi portaflebo in legno raffiguranti personaggi dei cartoni animati, che per i bambini rappresentano quasi un gioco e uno svago anche nella permanenza del ricovero ospedaliero. Grazie alla collaborazione con l’agenzia “E20 Idea” di Martina Franca i personaggi della Walt Disney hanno intratenuto i piccoli pazienti del reparto, regalando loro un piccolo momento di divertimento.
Alla breve cerimonia di presentazione erano presenti, oltre ai rappresentanti dell’associazione A.B.C. di Ester, i medici del reparto e l’Assessore Regionale alla Sanità Donato Pentassuglia.