Il Martina infila la terza vittoria consecutiva spiazzando la coriacea Maddaloni e lancia un messaggio al campionato.
Coach Russo schiera il quintetto vincente delle prime due gare: Dimarco, Bruno, Mastroianni, Schiano, Salvadori, mentre coach Massaro risponde con il peso e l’esperienza di Desiato, Chiavazzo, Garofalo, B.Sergio, Rusciano.
Supremazia territoriale nel primo quarto: la DueEsse schiera una difesa marmorea per arginare l’offensiva guidata dall’ex di turno Desiato. Con le intuizioni di Bruno e la tripla di Dimarco al 5’ è subito 11-5. La Tripla di Garofalo avvicina i campani sul 13-12. I padroni di casa predominano e con Mastroianni si portano sul +4 al 8’, ma Maddaloni rincorre e si avvicina con Rusciano e la bomba di Sergio (18-17 a 9’). Si ripete B.Sergio per la bomba della pari (20-20). Da segnalare l’esordio del “baby” Friuli prodotto del settore giovanile martinese.
Secondo parziale di grande intensità, dominato nella prima parte dai padroni di casa e recuperato sagacemente dai campani. Affondo arancio blu all’inizio del secondo con un contropiede fulmineo di Salvadori e Mastroianni (27-22). Gara tirata con reciproci capovolgimenti di fronte segno inequivocabile del calibro dei 10 sul parquet. Maddaloni recupera (28-28 al 16’), e Chiavazzo è l’uomo in casacca bianco blu che fa la differenza (32-37 al 19’). La bomba di Mastroianni manda tutti al riposo lungo sul 37-39.
La ripresa è al cardiopalma. Garofalo spacca l’anello con la palla del +4. La DueEsse però c’è e si vede, e con Mastroianni (43-43 al 25’) e Schiano, rapido come una saetta, firma il sorpasso (48-43), dopo un contropiede che sorprende anche la saracinesca formata dalla coppia Rusciano-Sergio. Bruno è una spina nel fianco dell’avversario, fa vedere cose straordinarie quando si trova faccia a faccia con il canestro (50-43 al 27’). Martina domina, Salvadori piazza la tripla del +10. De Siato prova a far rientrare i suoi riportandoli sul – 5 che diventa – 3 con B.Sergio (53-50 al 29’). Dimarco fa tirare il fiato dalla lunetta, 2 su 2 per creare ancora la distanza.
Lo show Bruno-Salvadori è una delizia per occhi all’inizio dell’ultimo periodo, e fa lacrimare la retroguardia campana (63-54 al 33’). Rusciano trascina, cerca e trova la via del canestro, ma sembra non bastare, il Martina è più veloce: Dimarco è un architetto in regia, serve l’assist perfetto a Nwokoye del 67-59 che diventa 70-59 con la bomba infuocata di Schiano. Maddaloni è attaccato alla partita e tenta il recupero (74-65 al 38’), Rusciano da speranza portando i campani sul – 5 che,insieme alla bomba di Desiato, fissa il risultato sul 77-75 al 35’’ dalla fine che fa tremare i martinesi. Dimarco, Bruno e Schiano mantengono sangue freddo dalla lunetta e mettono in ghiaccio la partita (84-79), nel delirio del PalaWojtyla .