“Winter in Villa San Martino”. Presentata la rassegna di musica e spettacolo – Lo Stradone

“Winter in Villa San Martino”. Presentata la rassegna di musica e spettacolo

È stata presentata la rassegna di musica e spettacolo che partirà sabato 25 ottobre a Villa San Martino (Martina Franca). La Kermesse intitolata “Winter in Villa San Martino” vedrà sul palco di una delle location più rinomate della Puglia artisti come Patty Pravo, Stefano Masciarelli, Massimo Lopez, Gigi e Andrea e tanti altri in un cartellone che “oltre a promuovere la cultura punta a valorizzare l’eccellenza enogastronomica del territorio” – come ha spiegato il direttore del Relais Giampiero Ricci. Hanno salutato con favore l’iniziativa anche il consigliere regionale Francesco Laddomada e l’Assessore alla Cultura di Martina Franca Antonio Scialpi, presenti alla conferenza stampa, dove hanno ribadito quanto sia lodevole che, in un contesto economico delicato, soggetti privati investano nella cultura per dare visibilità alle bellezze paesaggistiche e culinarie dei nostri luoghi dando un contributo importante allo sviluppo turistico della Valle d’Itria.

La kermesse, sotto la direzione artistica di Fabio dell’Erba sarà inaugurata sabato 25 Ottobre 2014 con Patty Pravo, colei che, con la sua voce possente, aliena e provocante ha stravolto ogni canone legato alla figura dell’interprete femminile in Italia e che Villa San Martino ha scelto come Madrina a cui consegnare un “Premio” per festeggiare i suoi primi 10 anni di attività. Con dieci milioni di dischi venduti nella sua carriera musicale è la seconda voce popolare dopo Mina, una vera legenda della storia della musica italiana.

Da “Ragazzo Triste” a “Pensiero Stupendo”, ha cavalcato cinque decadi tra continui colpi di scena, con l’elite del cantautorato ai suoi piedi. La serata inaugurale sarà arricchita dalla Quisisona Capri Band. Il cartellone degli eventi, che si susseguono come un lungo viaggio tra musica, teatro, ballo e cabaret per promuovere la cultura e il sano divertimento senza rinunciare ai raffinati sapori della cucina Km 0 tipica del territorio, prosegue venerdì 31 ottobre con Stefano Masciarelli , in uno spettacolo spumeggiante tra canti, balli e riflessioni per una serata all’insegna del sano intrattenimento con la straordinaria partecipazione della Quisisona Capri Band. Sabato 15 Novembre è la volta di Massimo Lopez, attore doppiatore comico ed imitatore storicamente conosciuto per aver fatto parte del trio Lopez-Solenghi-Marchesini. Propone un viaggio nelle varie età dello spettacolo che hanno lasciato tracce indelebili nel tempo, rivisitate in un repertorio musicale dove il jazz e lo swing, nel quale lo stesso Lopez veste bene le caratteristiche di cantante crooner, si fondono in una gradevolissima sequenza di indimenticabili evergreen americani ed italiani dagli anni ’30 ai giorni nostri. Un vero e proprio show di canzoni, simpatia, eleganza e comicità.

La rassegna continua sabato 6 Dicembre con la serata caprese di Guido Lembo accompagnato dalla sua straordinaria band e la magia inconfondibile della “Taverna Anema e Core” di Capri, di fama internazionale, unica, intramontabile ed inimitabile. E ancora il 20 dicembre, in un periodo di grandi ritorni sia musicali che nello spettacolo, sul palco di Via Taranto a Martina Franca torna l’accoppiata vincente tra Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, storico simbolo della comicità italiana. Dopo applaudite partecipazioni televisive a reality, commedie, film, varietà, musical il richiamo del cabaret li riporta al loro primo amore. La kermesse martinese non si fa mancare il concerto per festeggiare il giorno di Natale (a pranzo) con i Xsmas Gospel, caldi e affascinanti cori spirituali, che ripercorrono le tradizioni delle chiese afroamericane degli anni 30. Il Gran Gala’ di Capodanno invece è affidato a Matteo Borghi, giovane cantante e showman che viene fuori dalla scuola di Umberto Smaila. La prima parte della rassegna si conclude sabato 5 Gennaio con il concerto di Alberto Laurenti e la band gitana Rumba de Mar. Compositore, chitarrista e grande conoscitore della musica napoletana, Laurenti vanta storiche collaborazioni con Gabriella Ferri, Renato Zero, Franco Califano e i Tiromancino.

Ogni serata prevede la possibilità di scegliere tra due formule: cena con spettacolo (start ore 21.30) o solo spettacolo (start ore 23.30). Segue sempre il dj set.