– MARTINA FRANCA – Totale elettori 41716 (21706 donne e 20010 uomini). A Martina Franca 44 sezioni più seggio speciale. Voteranno a Martina dall’estero: 2 elettori, un belga e un francese. Martinesi residenti all’estero 1783, di cui 808 donne. I seggi si sono insediati nella giornata di sabato mattina a partire dalle ore 9.00. Si vota sabato 6 giugno dalle ore 15.00 alle 22 e domenica 7 giugno dalle ore 07.00 alle 22.00 a seguire lo spoglio delle europee. Lunedì 8 giugno a partire dalle ore 14.00 lo spoglio delle elezioni provinciali.
Al sindaco di Martina Franca Franco Palazzo abbiamo chiesto qual è il suo auspicio e gli obiettivi che la nuova amministrazione provinciale dovrebbe perseguire. Di seguito le dichiarazioni del sindaco: ‹‹Ritengo che le province abbiano una grossa funzione di supporto alle amministrazioni comunali perché interfaccia naturale tra queste e l’Ente Regionale. Una funzione però che deve essere necessariamente rivista e ripensata in termini più funzionali. Ritengo che in termini generali la Provincia dovrà necessariamente intervenire in maniera chiara e definita sulla questione ambientale, ambito all’interno del quale gli enti locali possono sicuramente giocare un ruolo importante e di sviluppo. La questione Ilva, ormai, è diventata scottante perché i cittadini hanno bisogno di risposte in tema di inquinamento, ma allo stesso tempo di politiche occupazionali. Un attenzione maggiore nei confronti delle politiche ambientali potrà portare giovamento non soltanto all’aria che ogni giorno respiriamo, ma anche alla citata occupazione, al turismo e a tutte quelle nuove forme di economia che la politica dovrà guardare con attenzione nell’immediato futuro.
Ma la provincia sappiamo che ha competenza diretta sulle strade, le scuole e alcuni ambiti di servizi sociali attraverso l’interconnessione con le Asl per i piani di zona. In tutto questo, credo che la prossima amministrazione provinciale dovrà dare risposte alla città di Martina Franca, senza dimenticare il ruolo prioritario di Martina nel territorio provinciale e dell’importanza strategica che questa città riveste, dalla quale potranno trarre vantaggio, così come avveniva nel passato, anche i comuni limitrofi››.