Aggiungete un /xl alla tradizionale URL di Youtube e vi troverete catapultati nella taglia extra large del portale di video sarin più popolare al mondo. E allora? Sì, insomma, a parte la nuova interfaccia grafica in cui domina lo sfondo nero, a parte i pulsanti in dimensione gigantesca, a parte la finestra ‘display’ collocata a sinistra… ?!
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: YouTube ha messo nel mirino la tv, questa è la vera notizia.
Primo: questa versione XL funziona su qualunque tipo di (maxi) schermo. Insomma, è una versione del portale pensata più per la tv che per il pc. E infatti è pensato per funzionaer sia con telecomando sia con qualsiasi dispositivo Bluetooth o software ad hoc per cellulari di ultima generazione. Importante è che il vostro ‘electronic device’ abbia una connessione al web. Poi potete richiamare la pagina sul vostro tv anche via sony Ps3 o Nintendo Wii. Secondo: la versione XL ingloba la qualità della HD sul portale ‘tradizionale’. Ovvero, consente di visualizzare filmati in alta definizione pronti per gli schermi piatti Lcd o plasma.
Adesso guardate meglio i pulsanti che compaiono sul riquadro display: non vi sono familiari? La barra di scorrimento tipica dei videoplayer per pc c’è ancora, ma è sovrastata dai tasti di un videoregistratore: play-pause, ffwd, rewind. Gli esperti di Cnet non hanno dubbi: “la battaglia per i video online si combatte dal divano del salotto”. Altroché bluray, dvd ad alta definizione… il film potrebbe entrarvi in casa dal web. Mancano ancora, è vero, i contenuti coperti da copyright: servono accordi con le major di Hollywood. Ma connessioni al web sempre più veloci, sviluppo multi piattaforma e successo planetario dei prodotti ‘user generated’ proiettano Youtube al centro della convergenza multimediale. Il dialogo fra cellulari, pc, tv è cominciato da tempo. Quelli di YouTube scommettono che passi dalle loro parti…
Fonte: Rainews24