Le elezioni provinciali di domenica prossima potrebbero portare strascichi politici in tutta la provincia di Taranto, in particolar modo nel centrosinistra ionico.
A Martina Franca, da qualche tempo, si sta lavorando per la costituzione di un movimento civico capace di intercettare un elettorato giovane e dissidente dalle posizioni di contrasto e litigiosità che caratterizzano il PD ionico.
Quest’idea in queste ultime settimane ha subito una brusca accelerata, considerato il clima che si è creato all’interno del centrosinistra sul fronte delle elezioni provinciali e le recenti dichiarazioni dell’On.le Pelillo che alla vigilia delle elezioni si è detto scettico addirittura sulla figura di Lopane quale candidato presidente proprio della sua fazione politica. Queste elezioni provinciali hanno messo in evidenza, in maniera seria, tutti i problemi e le divisioni che in questi anni si era tentato di tenere nascosti.
Sull’ipotesi della costituzione di un nuovo movimento civico che parta da Martina Franca ci sta lavorando il giovane assessore Stefano Coletta (PD) e il Consigliere Comunale Giuseppe Cervellera, quest’ultimo fuoriuscito da qualche tempo da SEL. Ma l’iniziativa potrebbe trovare nuovi consensi e, in caso di rappresentanza ufficiale all’interno della massima assise municipale, andare anche a modificare l’assetto del Consiglio e della Giunta.
Coletta e Cervellera, avevano già condiviso in passato un percorso politico insieme, in occasione della costituzione (qualche mese prima dell’elezione di Ancona, ndr) del movimento “Progetto Comune Valle d’Itria”. Di quell’iniziativa poi non si fece più nulla. Coletta diede vita al movimento Martina3, che poi si è trasformato in associazione di promozione sociale, e decise di ritagliarsi uno spazio nella lista del PD, mentre Cervellera si schierò tra le fila del SEL, anche in ragione della sua vicinanza con il Consigliere Regionale Cervellera.
o.cri.