Oltre 100 birre in degustazione e non solo alla Festa della Birra che si svolgerà da venerdì fino a Lunedì prossimo nella Villa Comunale di Martina Franca per dare un tocco di internazionalità alla Valle d’Itria, notoriamente terra del vino bianco.
La manifestazione sarebbe dovuta iniziare ieri, ma la pioggia ha fatto slittare il concerto dei Terraross a questa sera, mentre lunedì sera ci sarà un gran finale con ospiti a sorpresa. La manifestazione si svolge in contemporanea con October fest di Monaco di Baviera, per questo in villa sono stati installati dei pannelli viari con i nomi delle più importanti piazze e vie di Monaco di Baviera. Oltre alla birra, cibo di strada che ben si adatta con la più antica bevanda prodotta dall’uomo, risalente almeno al V millennio a.C. di cui rimane traccia su fonti scritte dell’Antico Egitto e della Mesopotamia. Birre diverse con grande attenzione a quella artigianale, con Gruit, uno dei maggiori birrifici che ne metterà sei in degustazione spiegandone le caratteristiche.
Tra i gruppi attesi che si esibiranno ogni sera gli oramai arcinoti Terraross che ha un grosso seguito di fan proveniente da tutta la regione. Si potranno ballare pizziche e tarante con il bicchiere di birra in mano che aiuteranno a familiarizzare e a divertirsi.
Venerdì sarà anche la volta dei Sixty Beat con arrangiamenti famosi di brani anni sessanta, ma a seguire il cabaret di Gianluca Ansanelli, ex iena, comico di successo ed attore cinematografico.
Sabato 27 una grande serata con i Ghetto Eden, il gruppo battezzato dai Sud Sound System con i quali hanno fatto insieme una tournè composto da quattro ragazzi, due salentini e due senegalesi, che vivono la musica come veicolo di unione in un’atmosfera di festa, solidarietà e incontro con l’altro.
Domenica 28 la Festa della Birra vivrà una intensa giornata, infatti aprirà i battenti alle 12 fino a mezzanotte. Sarà possibile pranzare con il cibo di strada e naturalmente bere birra. Birra, cibo di strada, spettacoli, divertimento con ingresso gratuito.
La manifestazione è organizzata da Antonio Rubino Organizzazioni e dall’Engine Club, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, inserita nel programma “That’s Martina’.