L’istituto comprensivo Marconi di Martina Franca, invitato a partecipare all’apertura dell’anno scolastico che ha avuto luogo ieri nell’atrio del Quirinale, in presenza del presidente della repubblica e delle più alte cariche dello stato, ha partecipato con una delegazione composta dal dirigente scolastico, Anna Grazia Monaco, dall’insegnante Grazia Nastasia e dagli alunni Erica Oliva, Federica Fumarola, Carmen Gentile, Laura Recchia, Camilla De Felice E Stefania Palazzo.
Il cortile d’onore del Quirinale ha accolto circa tremila studenti, provenienti da ogni parte d’Italia. Durante la cerimonia, oltre al messaggio di augurio è dato il giusto risalto al lavoro svolto nelle scuole sui temi della cittadinanza attiva, della legalità, dell’integrazione, dell’intercultura e delle pari opportunità. L’istituto Marconi, per questa occasione, ha inviato all’ufficio scolastico regionale la presentazione di un progetto, corredata da un video, realizzato da alcune classi quinte e terze, sul tema dell’inquinamento e della raccolta differenziata.
L’ evento è stato trasmesso in diretta su Rai uno alle 16.45, con il programma “tutti a scuola”; tra le presenze che si sono alternate sul palco, il comico Enrico Brignano, il cantante Francesco Renga, il gruppo musicale Dear Jack e alcuni dei ragazzi protagonisti della serie televisiva braccialetti rossi. La partecipazione alla tradizionale cerimonia è stata, senza ombra di dubbio, una grande opportunità formativa per la delegazione dei piccoli studenti della scuola Marconi.
Raccogliendo le loro prime sensazioni, gli alunni hanno espresso l’emozione di aver vissuto un’ esperienza costruttiva, generata sia dal confronto con altre realtà scolastiche, sia dall’importanza stessa dell’evento istituzionale, tenuto in uno dei palazzi più rappresentativi di Roma.