L’innovazione sanitaria a Taranto. I risultati del progetto Pro Domo Sud – Lo Stradone

L’innovazione sanitaria a Taranto. I risultati del progetto Pro Domo Sud

Venerdì prossimo, 26 settembre 2014, alle ore 11.00 presso l’Auditorium della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità si terrà la presentazione dei risultati del progetto PRO DOMO SUD, cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’iniziativa Apulian ICT Living Lab, che ha visto nell’ultimo anno la Cittadella della Carità protagonista, assieme a tre aziende del territorio ed al centro di ricerca ISBEM, nella sperimentazione di sistemi tecnologici innovativi per la assistenza sanitaria agli anziani e ai soggetti fragili.

I risultati pervenuti dal progetto sono particolarmente rilevanti per due motivazioni: l’utilizzo sistematico della sperimentazione potrebbe ridurre sensibilmente i costi legati alla gestione di pazienti fragili, anziani e migliorare notevolmente la qualità della vita dello stesso paziente.

Il progetto sperimentale Pro Domo Sud, proposto dalla rete di imprese E.S.S. (Evolvo Srl, Sepi Spa, SDS srl) mira a migliorare, attraverso l’uso di semplici sistemi tecnologici, l’assistenza sanitaria territoriale. Questo progetto si è svolto presso la Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità, che ha collaborato sia attraverso il suo personale sanitario che attraverso la scelta dei pazienti più idonei alla sperimentazione, sotto il coordinamento scientifico del prof. Antonelli Incalzi. Altro partner che ha fornito collaborazione scientifica è l’ISBEM, Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo – ISBEM.