Il dibattito aperto sulle prossime elezioni provinciali rappresenta un importante banco di prova delle coalizioni per le prossime elezioni regionali. Perché se è vero che i cittadini non percepiscono concretamente l’attuale clima di campagna elettorale (considerato che i cittadini non sono chiamati al voto diretto, ndr) è anche vero che i partiti politici, almeno quelli più grandi, si stanno muovendo per costruire le alleanza future.
Se da una parte c’è un centrodestra che sta lavorando per tentare di rimettere insieme i cocci delle spaccature di questi anni (leggi articolo) dall’altra parte c’è un centrosinistra confuso e in progressiva carenza di credibilità proprio per come è stata gestita la questione elettorale per queste elezioni provinciali.
In questo clima, così come avviene anche a livello nazionale, sono i movimenti politici e le liste civiche a crescere sviluppando più concreti progetti politici e mettendo insieme persone accomunate da una affine visione.
A Martina Franca c’è un caso che sta facendo scuola in tutta la provincia di Taranto e che sta riscuotendo l’interesse dei territori limitrofi alla città della Valle d’Itria. Le ultime elezioni Amministrative a Martina Franca portarono alla costituzione del Movimento IdeaLista. Inizialmente una semplice lista civica a sostegno del candidato sindaco di centrodestra, più tardi e con il tempo il progetto si è evoluto. Da lì il movimento è cresciuto, attraverso una politica fatta di iniziative, confronti, dibattiti, incontri, ma soprattutto presenza in mezzo alla gente. E poi tante proposte costruttive. Oggi il Movimento politico IdeaLista è diventato punto di riferimento politico autorevole, con un importante e fondamentale ruolo di opposizione all’interno del Consiglio Comunale martinese.
Come voterà IdeaLista alle prossime elezioni provinciali? E per chi?
IdeaLista sulla questione si è limitata sino a ora a dire di avere due idee molto chiare: “Siamo una forza di centrodestra, ma siamo fuori da ogni tipo di inciucio” Lo ha ribadito a più riprese il leader del movimento Michele Marraffa, a tutti coloro che glielo chiedono. Una dimostrazione di coerenza politica già manifestata in occasione delle scorse elezioni europee. Una risposta che, seppur non definisce con precisione la posizione del movimento, ne lascia trasparire la visione.
“Abbiamo una visione politica che non guarda al prossimo appuntamento elettorale, come la politica ci ha abituato – dice Michele Marraffa – perché stiamo lavorando su una prospettiva a medio lungo periodo, perché crediamo nel ruolo della politica e abbiamo passione per i temi dello sviluppo di questo nostro territorio”.
I “Cantieri IdeaLista” sono diventati una pragmatica scuola di formazione politica rivolta a tutti coloro che provano interesse per la politica e che vogliono trasformare questo interesse in conoscenza. “I nostri giovani sono una grande risorsa per il futuro – dice Marraffa – fornire loro gli strumenti necessari per mettersi a disposizione della politica significa riconoscere l’importanza del servizio. Perché la politica è servizio”.
o.cri.