Lo scorso 28 maggio 2009, in occasione della cerimonia per la consegna del “IX Premio Gifuni”, presso l’Istituto “Luigi Sturzo” in Roma, la “Fondazione Nuove Proposte Culturali”, presieduta dall’Avv. Elio Michele Greco, ha consegnato alla socia del Sermartina, Angelica Nardelli, il “Premio Testimonianza per l’intervento umanitario a favore delle popolazioni Abruzzesi”.
Ha ricevuto lo stesso riconoscimento, con la stessa motivazione il Dott. Sergio Achille , Presidente dell’Associazione Nazionale Disaster Manager. Durante la manifestazione il Diretture della sede romana della “Fondazione Nuove Proposte Culturali” ha illustrato il Progetto Giambattista Gifuni” con il quale quest’anno la Fondazione intende partecipare alla ricostruzione del patrimonio librario aquilano. In segno di adesione al progetto “Kairos” sono stati consegnati ad un responsabile dell’Associazione di volontariato aquilana Nuova Acropoli dei libri che fanno parte dei mille che la Fondazione Nuove Proposte Culturali donerà.
Il Progetto “Kairos” per il quale sono impegnate l’Associazione Nazionale Disaster Manager e la P.A. A.R. 27 Sermartina prevede la costruzione di una struttura in legno grande circa 200 mq, che costerà circa 60.000 Euro, e che sarà utilizzata come sede dell’Associazione Nuova Acropoli. La loro precedente sede é crollata a causa del terremoto. L’evento calamitoso ha provocato anche la morte del presidente e di una figlia.
Il Pesidente della P.A. A.R. 27 Sermartina, Luca Genco, ringraziando la Fondazione Nuove Proposte Culturali, per il riconoscimento, estende la gratificazione a tutti coloro che in qualsiasi maniera hanno permesso di concretizzare l’aiuto nei confronti di tanta gente, che, a causa di un evento imprevedibile si trova a vivere in una situazione di grande disagio.