Festival dei Sensi, al fianco dei comuni a tutela della Valle d’Itria – Lo Stradone

Festival dei Sensi, al fianco dei comuni a tutela della Valle d’Itria

Successo per la sesta edizione del Festival dei Sensi: durante la tre giorni di fine agosto letterati, scienziati e artisti hanno incontrato il pubblico proponendo originali letture di argomenti legati al tema del sesto senso in luoghi di particolare valenza storica ed estetica.

La conoscenza e la valorizzazione della bellezza e dell’ambiente, linee fondanti della manifestazione, hanno dato vita a una profonda e allargata riflessione sulla tutela dei centri storici della Valle d’Itria coinvolgendo le Amministrazioni dei quattro Comuni nei quali la manifestazione si è svolta.
Negli ultimi decenni il modo di vivere, così come il turismo, è cambiato segnando profondamente la fisionomia e la qualità della vita dei quattro Centri che, pur avendo avviato specifiche iniziative, vedono la necessità di una strategia comune e di approcci coordinati al fine di mantenere l’integrità attrattiva del territorio e garantire vivibilità e stile di vita adeguati per i residenti. Il tavolo di confronto dell’incontro pubblico a Palazzo Ducale di Martina Franca del 22 scorso ha visto interventi di celebri urbanisti come Attilio Petruccioli, analisti del settore come Francesco Bandarin, vice direttore generale dell’UNESCO per la cultura, assieme a quelli di amministratori locali e della società civile: ne è emersa la volontà di definire una prospettiva e un ambito di azione comuni che è si è concretizzata nella firma di un protocollo d’intesa tra Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca. Tale protocollo, che di seguito con piacere pubblichiamo, prevede che i quattro Comuni diano vita a una Conferenza permanente di ricerca, studio, monitoraggio e riflessione, finalizzata alla adozione di strategie comuni per la valorizzazione dei rispettivi centri storici.

LEGGI IL PROTOCOLLO

La Conferenza permanente è composta dai Sindaci: vi partecipano in qualità di tecnici anche i rispettivi Responsabili del settore urbanistico, del Settore Attività Produttive e del Settore Polizia Locale.
Si terrà con frequenza trimestrale, a rotazione nella sede di ciascun Comune.
Il Festival dei Sensi mette a disposizione di quanti vorranno offrire un contributo ai lavori della Conferenza un indirizzo di posta elettronica con funzione di sola ricezione e raccolta di proposte e opinioni: centristorici@festivaldeisensi.it