L’Associazione Federconsumatori presente su tutto il territorio nazionale ha avviato uno sportello anche nella città di Martina Franca. Nel corso di un’assemblea di organizzazione svoltasi nel pomeriggio odierno presso la sede della CGIL è stata presentata l’iniziativa ai cittadini e agli organi di stampa, alla quale hanno partecipato Luigi D’Oronzo, presidente provinciale e regionale della Federconsumatori, Isabella Massafra, coordinatrice della CGIL di Martina Franca, Massimo Di Cesare della segreteria provinciale della CGIL e Maria Miali responsabile dello sportello di Martina Franca.
Su forte sollecitazione dell’Unione Europea, da diverso tempo si è legiferato anche in Italia sui diritti e gli interessi individuali e collettivi dei consumatori prevedendone la tutela in sede nazionale e locale mediante la costituzione di associazioni. La Federconsumatori risponde a questa necessità.
In un momento in cui grandi difficoltà economiche colpiscono la qualità della vita di moltissime famiglie e in modo particolare di quelle più disagiate, prestare attenzione alle politiche di controllo dei prezzi e delle tariffe è di rilevante importanza. Nel 2008, infatti, a causa dei fortissimi aumenti registrati nei prezzi di alcuni prodotti fondamentali di largo consumo come pane, pasta e latte, le famiglie hanno dovuto far fronte ad aumenti pari a 478 Euro.
La legislazione riconosce ai consumatori ed agli utenti , come fondamentali, i seguenti diritti:
Tutela della salute
Sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi
Adeguata informazione e corretta pubblicità
Educazione al consumo
Correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi
Promozione e sviluppo dell’associazionismo
Erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità
Anche nella nostra città è necessario sviluppare la tutela di tali diritti, poiché non è mai stata praticata unapolitica di controllo dei prezzi e delle tariffe, condannando i cittadini a subire aumenti indiscriminati, non giustificati, che hanno messo e mettono in ginocchio molte famiglie.
Un ruolo fondamentale assume l’educazione dei consumatori e degli utenti, orientata a favorire una maggiore consapevolezza dei loro diritti e dei loro interessi, anche mediante lo sviluppo dei rapporti associativi e la partecipazione alle politiche di controllo.
La Federconsumatori nella nostra città potrà quindi rappresentare un punto di riferimento per lo sviluppo di politiche di controllo e la promozione di azioni volte ad ottenere il riconoscimento dei diritti dei cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche, degli enti, nonché delle aziende che prestano servizi di interesse pubblico e infine intervenire in materia di consumi, risparmio ed utenza.