Sarà Piero Chiambretti, showman e conduttore televisivo reduce dal recente successo del suo ultimo programma Supermarket, a chiudere questa sera la sesta edizione del Festival dei Sensi, organizzato dall’Associazione Iter Itria in collaborazione con l’Università Aldo Moro di Bari e con il GAL Valle d’Itria e dedicato quest’anno al sesto senso. Alla masseria di Montereale, Cisternino, Chiambretti converserà con il letterato Remo Ceserani in un esilarante appuntamento dal titolo “Souvenir” (ore 22,30).
L’ultima giornata del Festival prevede un ricco calendario di conferenze, attività e laboratori.
Alla masseria Stabile di Martina Franca Giacomo Rizzolatti, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, celebre in tutto il mondo per la scoperta dei neuroni specchio, e Corrado Sinigaglia, filosofo della scienza all’Università degli Studi di Milano, parleranno di percezione sensoriale (ore 21,00). Sempre a Martina Franca, al Chiostro di San Domenico, Mario Giuseppe Losano, uno dei massimi esperti di storia degli automi e grande studioso di filosofia del diritto e di informatica giuridica, proporrà un’intrigante conferenza intitolata “Dagli automi alle stampanti 3D”, corredata da immagini di grande fascino (ore 19,30).
A Locorotondo, presso la masseria Ferragnano (ore 18,00) si terrà un appuntamento su temi a dir poco intriganti: comportamento e linguaggio delle piante. Ne parlerà una scienziata, biologa ed ecologista, di fama internazionale:Consuelo De Moraes, intervistata dall’agronomo Luigi Catalano.
Nella sezione mattutina due laboratori dedicati agli adulti: lezioni di arco libero al querceto del Vaglio di Locorotondo (ore 9,30) con l’istruttore Vincenzo Mallardi del Club Arcieri della Murgia, e l’appuntamento per sole donne con Cinzia Palmisano, parrucchiera di Locorotondo che nel suo salone usa proporre alle proprie clienti il book crossing in luogo delle solite riviste, al conservatorio botanico di Cisternino per imparare come un semplice shampoo possa diventare un’importante occasione per prendersi cura di sé (ore 10,00).
I più piccoli potranno scegliere tra le irresistibili proposte del programma per l’infanzia, che prevede laboratori e giochi scientifici. Al Cinema Teatro Verdi di Martina Franca il fisico Fabio Truc guiderà bambini e ragazzi in un esperimento sulla gravità intitolato “Il pendolo di Foucault” (ore 17,30), mentre Irina Hale li introdurrà alla scoperta del magico mondo del teatro delle ombre presso il secolare frantoio della masseria Capece, a Cisternino (ore 17,30).
Al cimitero vecchio di Cisternino la rassegna del Piccolo cinema all’aperto propone le ultime due pellicole tema:Fermate il mondo…voglio scendere di Giancarlo Cobelli (ore 21,00) e, in seconda serata, Holy Monsters Drive di Leos Carax (ore 22,45).