Il Caciocavallo Ubriaco del Caseificio Pioggia di Martina Franca ha vinto la medaglia d’oro (“The Bradburys Award”) nella categoria “Best Italian Cheese – Hard” agli International Cheese Awards 2014, il più importante evento dedicato al formaggio in Gran Bretagna e uno dei più prestigiosi al mondo.
Gli International Cheese Awards si tengono dal 1897 a Nantwich, nel Cheshire, ed hanno visto quest’anno in gara oltre 4500 formaggi provenienti da tutto il mondo a rappresentare le tante anime dell’industria casearia mondiale. I formaggi sono stati giudicati e assaggiati da oltre 200 giudici, tra degustatori e addetti ai lavori.
Il Caciocavallo Ubriaco del Caseificio Pioggia è un caciocavallo innovativo e originale, prodotto in quantità limitata, risultato di una particolare tecnica di affinamento nel vino primitivo di Manduria che conferisce al formaggio morbidezza e colore paglierino e aggiunge sentori speziati, di marasca, di frutti rossi e frutta secca.
Il premio vinto agli International Cheese Awards segue di poche settimane la vittoria di un altro formaggio prodotto dal Caseificio Pioggia, il Caciocavallo della Massaia, al prestigioso concorso ALMA Caseus 2014 organizzato a Parma dal più autorevole centro di formazione per l’arte culinaria italiana nel mondo. Il Caciocavallo della Massaia è prodotto con una particolarissima miscela di latte ovino, caprino e vaccino appositamente selezionati.
L’eccellente qualità dei formaggi del Caseificio Pioggia di Martina Franca dei fratelli Colucci, prodotti in quantità limitata per il mercato locale e per gli appassionati, è il risultato della sperimentazione di tecniche nuove di affinamento e produzione, rigorosamente artigianali, dell’abile manualità dei casari e dell’esperienza nella scelta del giusto periodo e della qualità del latte utilizzato per la produzione, che proviene da allevamenti selezionati della Murgia.
“Siamo molto soddisfatti dello splendido risultato e dell’ottimo momento che sta attraversando la nostra azienda. – hanno dichiarato Giovanni e Vincenzo Colucci – Vogliamo continuare nella stessa direzione, investendo sulla qualità dei prodotti e sul lavoro artigiano, e cercando nuove strade nel solco della tradizione.”