Si chiama Aldo Russo, ha 32 anni, viene da Caserta. E’ il nuovo allenatore della DueEsse Basket Martina. Giovane si, ma con tanta esperienza alle spalle, tanto da renderlo appetibile a diverse società di serie A. Un curriculum di gran pregio e una indiscutibile preparazione tecnica, fanno di coach Russo una scommessa su cui il presidente Marcello Schiavone ha voluto puntare, certo della sua abilità professionale nel lavorare con i giovani, uno degli elementi imprescindibili per la costituzione del roster.
Coach Russo è Laureato in Economia del Commercio Internazionale e con un Master in Relazione e Comunicazione Didattica nella pallacanestro giovanile. Inizia la sua esperienza dal 2003 al 2005 come responsabile tecnico e istruttore del centro minibasket a Giuliano in Campania; nel 2008 è assistant coach U/16 di Giocomo Leonetti del S.S. Basket Napoli e Head coach U/12; nello stesso anno è assistant coach di Pasquale Iracà al raduno PQN del Settore Squadre Nazionali Maschili a Barra; nel 2009 viene nominato assistant coach di Giovanni Gebbia al raduno PQN Settore Squadre Nazionali maschile a Caserta; nel 2010 è assistant coach di Max Olivieri nel 10° master Giba, camp di specializzazione tecnica per giovani giocatori finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro; dopo la fortunata stagione, quella del 2011-2012, come head coach U 15 di Eccellenza dell’ ASD Vivi Basket Napoli, coach Russo vive due anni intensi a Reggio Calabria come assistant coach di Domenico Bolignano e Francesco Ponticelli.
“Innanzitutto devo ringraziare il presidente Marcello Schiavone e il ds Nico Valzani – ha dichiarato coach Aldo Russo – per aver creduto in me, e per avermi dato la responsabilità di una panchina così importante. Ho intenzione di investire tutte le mie competenze nella green line del movimento cestistico martinese. Martina è una piazza storica, esigente, e io sono pronto ad accettare questa sfida, pieno di motivazione, energia e stimoli che voglio trasmettere a tutto l’ambiente.”
Ora che la riserva dell’ allenatore è stata sciolta, non resta che continuare a sondare il mercato per dar corpo alla squadra e iniziare, già alla fine di agosto, la preparazione atletica.