Presso la masseria Luco in agro di Martina Franca, un recital per chitarra e voce. L’evento è dedicato all’imprenditore Lino Cassano tra i maggiori sostenitori del Festival che in occasione del 40° anniversario lo ricorda con un concerto.
Il programma prevede compositori latini, spagnoli e sud americani, in particolare, di diversi periodi storici, che hanno scritto pagine memorabili per chitarra. Il soprano Quiteria Munoz Inglada e il chitarrista Andrea Monarda (nella foto) eseguiranno di John Dowland Melancholy galliard e Tarleton’s Riserrectione, Robert de Visée Prèlude et Sarabande, Menuet en Ré e Bourrée en Ré, di Francesco Corbetta Chaconne en Ut, di Federico Moreno-Torroba Fandanguillo, Torija, Invocación, Manzanares del Real, di Heitor Villa-Lobos Prèlude n. 1, Études n 3, 7 e 11, Bachiana Brasileira n. 5, aria per soprano e chitarra, di Gilberto Bosco Fantasia (alla Passacaglia), dedicato ad Andrea Monarda, di Manuel de Falla Siete canciones populares españoles, per voce femminile e chitarra, infine di Mauro Giuliani Rossiniana, op.123.
Andrea Monarda ha iniziato gli studi di chitarra a Martina Franca con Francesco Zizzi, perfezionandosi a Torino con Frédéric Zigante, a Siena con Oscar Ghiglia e all’estero con il Carlo Marchione, nei Paesi Bassi. Dopo il diploma cum laude sia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino che presso il Conservatorium Maastricht, Paesi Bassi, è stato vincitore del XVI Concurso Internacional de Guitarra Alirio Diaz in Venezuela. Nel 2013 gli è stata conferita per i suoi meriti artistici la chitarra d’oro come giovane concertista dal Comitato Scientifico del XVIII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria. È stato invitato sia come solista sia in formazione da camera nei Festival MITO di Milano e Torino, Kamermuziek Festival di Hoorn, Paesi Bassi, Moments musicaux Festival di Maastricht, Festival URTICanti di Bari, Festival Mozart di Torino e Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. Dal 2010 collabora con compositori italiani come Gilberto Bosco, Giorgio Colombo Taccani e Giorgio Gaslini, che gli hanno affidato le prime esecuzioni delle loro più recenti opere per chitarra. Allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, il soprano Quiteria Munoz Inglada, nasce a Valencia (Spagna), dove studia Pianoforte e Canto nel Conservatorio Superiore “Joaquín Rodrigo” con Ana Luisa Chova. Ha debuttato nel ruolo di Carmela ne La vida breve di M. De Falla nel teatro Serrano di Gandía. Si è esibita nel Palau de les Arts di Valencia in occasione della rappresentazione dell’opera moderna El guardainfante, di David Gálvez ed ha cantato inoltre in Dido and Aeneas sotto la direzione del Mº Juan Luís Martínez. Ha debuttato nel Palau de la Música di Valencia il ruolo di Gertrud di Hänsel und Gretel di E. Humperdinck. Nel 2013 ha vinto il XXVII concorso “Mirna Lacambra” per il ruolo di Erste Dame di Die Zauberflöte di W.A.Mozart, che ha poi debuttato nel Teatro de la Farandula di Sabadell. È risultata finalista del X concorso Les corts di Barcelona. Ha inoltre inciso il cd “Canciones” per voce e pianoforte del compositore Cristian Roca Romero.