FESTIVAL DELLA VALLE D’ITRIA – Grande successo di pubblico per la prima esecuzione in tempi moderni dell’Armida di Tommaso Traetta, andata in scena nell’atrio del Palazzo Ducale. Si replica questa sera 30 luglio, ore 21.00, diretta su Rai Radio 3.
Gli spettatori si sono lasciati trasportare dalle melodie, stupendamente spiegate per raccontare la storia d’amore di Armida e Rinaldo, in quest’opera scritta su libretto di Giovanni Ambrigio Migliavacca, nella versione critica curata dalla musicologa Luisa Cosi. Per questo ritorno al tardo barocco il Festival si è assicurato la presenza di uno dei più brillanti interpreti della scena internazionale, Diego Fasolis, tra gli artefici dell’assai celebrata Rodelinda del 2010.
Lo spettacolo è affidato alla regia della giovane regista francese Juliette Deschamps. Le scene firmate da Nelson Willmotte e i costumi da Vanessa Sannino. Nei due ruoli protagonistici Roberta Mameli e Marina Comparato, specialiste in questo genere di repertorio, rispettivamente Armida e Rinaldo, a loro si affiancano giovani emergenti come Federica Carnevale, Mert Sungu (pure usciti dalle fila dell’Accademia Celletti) e Leonardo Cortellazzi.