Il 18 agosto 2014 inizia al Massachusetts Institute of Technology di Boston l’edizione inaugurale 2014 del Global Entrepreneurship Bootcamp, un’intensa settimana coordinata da Bill Aulet (Managing Director, MIT Sloan School of Management) e Sanjay Sarma (Mechanical Engineering Professor, MIT).
L’obiettivo del Bootcamp è di fornire a un gruppo selezionato di 50 giovani imprenditori provenienti da tutto il mondo le competenze e gli strumenti di base per sviluppare i loro progetti, ritenuti ad elevato potenziale dalla più importante Università al mondo.
Temi chiave del corso saranno lo sviluppo delle iniziative, l’attenzione alla clientela, lo studio del pricing, la scala di business da adottare.
La dottoressa in economia aziendale, Alessandra Berto (nella foto: fonte LinkedIn), è stata selezionata dal MIT con il progetto curato per Ecobioservice, Energy Service Company di Martina Franca per diffondere oltre oceano e meglio indirizzare la propria esperienza di coinvolgimento della Pubblica Amministrazione nel virtuoso meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica. Tali Titoli, meglio noti come Certificati Bianchi, rappresentano una eccellenza italiana nel settore dell’efficienza energetica, una best practice di collaborazione tra istituzioni (MISE, ENEA, AEEGSI, GSE, GME) per aiutare aziende e Pubblica Amministrazione a investire in tecnologia per migliorare le proprie prestazioni energetiche e per certificare il raggiungimento da parte dell’Italia degli obiettivi europei di risparmio energetico.
In particolare sulla scorta delle indicazioni della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica, appena recepita in Italia, che assegna alla Pubblica Amministrazione un ruolo “esemplare” nei confronti degli altri settori, Ecobioservice intende incentrare la propria attività sugli strumenti a disposizione del settore pubblico per un uso razionale delle risorse energetiche. Tale iniziativa è stata riconosciuta dal MIT come meritevole di approfondimento e di supporto nello sviluppo imprenditoriale.