Sono stati cantierizzati 330.000,00 euro di interventi per gli Istituti Scolastici della città.
“Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e di messa in sicurezza degli edifici degli Istituti Comprensivi – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano -. Abbiamo deciso di realizzare tali interventi nel periodo estivo per evitare ai bambini, agli insegnanti e alle famiglie i disagi che da essi ne derivano”.
I lavori consisteranno in impermeabilizzazione dei lastrici solari; pulizia e revisione delle grondaie e pluviali; adeguamento a norma delle scale di sicurezza in struttura metallica; lavori edili vari con qualche intervento di risanamento strutturale; sistemazione verde e pavimentazione; ripristino di tutte quelle aree deteriorate a seguito delle infiltrazioni delle acque meteoriche; svellimento delle tubazioni degli impianti termici con ripristino, stonacatura dell’intonaco ammalorato e rifacimento dello stesso; rifacimento dei solai e della facciate ammalorate; riadattamento delle canaline esterne dell’impianto elettrico, rifacimento delle strutture delle pensiline di ingresso.
Nel dettaglio le risorse ministeriali finalizzate alla prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche strutturali sono così destinate: 50.000,00 per l’Istituto Comprensivo “Chiarelli”, 65.000,00 euro per il plesso Battaglini, 80.000,00 per l’Aosta, 50.000,00 per l’I.C. Grassi e 50.000,00 euro per la Marconi.
Inoltre, sono in corso i lavori urgenti per 39.000,00 euro, come da bilancio comunale, per la manutenzione straordinaria dell’ex Istituto Sacro Cuore dove è prevista la sistemazione del primo pano e della pensilina di ingresso.
Attenzione anche per le palestre scolastiche, utilizzate non solo dagli studenti ma anche da diverse società sportive della città. Dopo i 43.000 euro spesi per la Palestra Marconi abbandonata per sette anni e tornata funzionante lo scorso anno, sono in corso 35.000,00 euro di lavori per la palestra della scuola Grassi dove sarà installato l’impianto di riscaldamento con termoconvettori.
“La qualità dell’offerta didattica e formativa – sottolinea Antonio Scialpi, assessore per il Diritto allo Studio – passa anche attraverso la sicurezza degli edifici scolastici, priorità per l’Amministrazione comunale”.