Il 13 maggio 2009 è uscito in tutte le librerie d’Italia, edito da Rizzoli, il primo lavoro editoriale di Enrico Mentana, “PASSIONACCIA”. In questo libro, il famoso anchorman racconta tutti gli aneddoti e i retroscena di trent’anni di mestiere, che sono inevitabilmente legati alle vicende politiche e storiche della penisola italiana. Dalla stagione “calda” del giornalismo politicizzato degli anni Settanta alla Rai lottizzata, dalla creazione del Tg5 all’esplosione di Tangentopoli, fino agli ultimi quindici anni della discesa in campo di Berlusconi, Enrico Mentana racconta, con la vivacità e l’ironia di sempre, la sua passione per il giornalismo.
Un fitto intreccio di ricordi, analisi, riflessioni e consigli che Enrico Mentana racconterà a viva voce lunedì 25 maggio 2009, alle ore 19.30, presso il Centro Congressi del Park Hotel San Michele (Viale Carella, 9 – Martina Franca – TA). L’incontro, che si colloca a pochi giorni di distanza dalla presentazione del volume alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2009 e a “Che tempo che fa” su Raitre, è organizzato da Interfidi, consorzio, unico in Italia, creato dalla Camera di Commercio della Provincia di Taranto per agevolare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese.
Non può esserci progresso senza cultura: Interfidi, sposando appieno questa filosofia, evidenzia una grande sensibilità per il mondo della cultura.
La presentazione di “Passionaccia”, la cui promozione è curata da Cognita, Agenzia di Servizi per la Comunicazione (www.cognita.it), rientra a pieno titolo tra gli appuntamenti di maggior prestigio di questa stagione. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono conoscere Enrico Mentana, voce indipendente e incisiva dell’informazione italiana e volto tra i più amati e conosciuti della televisione.