Mercoledì 19 Giugno all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi” di Martina Franca è giunta la comunicazione da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri (Dipartimento della Funzione Pubblica) relativa all’esito della partecipazione alla procedura europea “CAF External Feedback” messa a punto nell’ambito del CAF Network Europeo, da un working group formato dai rappresentanti di EIPA ed EFQM e dei Paesi membri Belgio, Danimarca, Italia e Slovenia, maggiormente coinvolti nell’implementazione del CAF a livello nazionale.
La suddetta procedura introduce una nuova prospettiva nelle organizzazioni permettendo di:
– verificare se l’organizzazione sta applicando correttamente i principi del Total Quality Management;
– supportare il livello di motivazione e rafforzare l’entusiasmo verso le azioni di miglioramento;
– promuovere la valutazione tra pari e il benchlearning.
A partire dal mese di Febbraio 2013 l’Istituto ha intrapreso il Percorso CAF Education nell’ambito del progetto “Miglioramento delle Performance delle istituzioni scolastiche” realizzato a cura del Centro risorse nazionale CAF – Dipartimento della Funzione Pubblica e gestito da Formez PA.
Obiettivo del progetto è stato quello di sostenere le istituzioni scolastiche nella realizzazione del processo di autovalutazione e miglioramento attraverso l’utilizzo del modello CAF Education.
Il Progetto ha previsto il coinvolgimento dell’ intera organizzazione scolastica i cui destinatari finali sono i portatori di interesse, ovvero gli alunni, le famiglie, il personale stesso, la comunità Territoriale di riferimento.
La scuola ha realizzato l’autovalutazione della performance organizzativa entro luglio 2013 ed entro novembre 2013 ha definito il Piano di miglioramento da attuare nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 e perfettamente inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
Il Gruppo di lavoro, formato dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Luigia Loparco e da un gruppo di docenti dell’Istituto, ha attuato il percorso con riferimento a un modello di Total Quality Management che ha previsto l’individuazione dei punti di forza e delle debolezze, come punto di partenza per il miglioramento.
L’applicazione del modello ha consentito di aumentare la conoscenza dell’organizzazione, avere una visione globale e coerente di tutto il sistema e di cogliere aspetti non considerati in modo approfondito e critico e muoversi insieme verso la qualità organizzativa.
In data 6 giugno 2014 presso l’Istituto si è tenuta la visita on site da parte dei valutatori nazionali per verificare l’utilizzo del modello CAF per lo svolgimento del percorso di autovalutazione e per l’attuazione del miglioramento.
A seguito di tale visita, i valutatori hanno redatto un rapporto che ha permesso alla scuola di ricevere l’attestazione europea di “Effective CAF User”.
L’esito favorevole permette ora all’I.C. “G. Grassi” rientrare tra le scuole registrate nella banca dati europea degli utenti CAF.
Tale riconoscimento potrà rafforzare la motivazione a continuare nel percorso di miglioramento avviato dalla amministrazione e, soprattutto, potrà consentire agli studenti che lo frequentano, alle famiglie e a tutti gli altri portatori di interesse di essere fruitori di servizi e processi realmente orientati alla qualità.