Sono giunti nel pomeriggio al porto mercantile di Taranto, a bordo di nave San Giorgio, altri 1027 migranti (tra questi 115 donne e 141 minori) salvati nell’ambito dell’operazione ‘Mare nostrum’. Si tratta del secondo sbarco in due giorni nel capoluogo ionico. Ieri la nave Etna aveva portato a Taranto 1300 profughi, alcune centinaia dei quali sono ripartiti per altre destinazioni dopo poche ore.
Circa 200 di essi vengono accolti in queste ore nella struttura del foro Boario di Ortolini a Martina Franca.
A coordinare le operazioni di protezione civile c’è il dirigente comunale Giuseppe Mandina, supportato dagli operai comunali e dai volontari delle associazioni di protezione civile e di assistenza Misericordiea, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale dei Carabinieri e SerMartina, quest’ultima sta allestendo una sala operativa proprio a Ortolini.
A ulteriore supporto di mezzi, persone e strumentazione ci sono anche gli uomini del 16° stormo.
È stato istituito presso il Comando dei Vigili di Piazza d’Angiò un centro di raccolta per manifestazioni di solidarietà che certamente giungeranno dai cittadini. Si viene segnalata la necessità di vestiti (anche usati), materiali per l’igiene e asciugamani.
o.cri.
(Foto scattate da M.Martucci)