Sulla possibilità di delocalizzare il Luna Park della Festa Patronale si scontrano le differenti posizioni. Giostrai e commercianti ambulanti vorrebbero tenere insieme nello stesso luogo sia il mercato che il Luna Park, il che non significa necessariamente conservare invariata la situazione degli scorsi anni. Tutti sembrano comunque d’accordo sulla necessità di variare l’attuale situazione e di riscrivere le regole.
Una riorganizzazione potrebbe essere la soluzione che possa tutelare i diritti di ognuno, ambulanti e giostrai. Poi ci sono i diritti dei residenti del quartiere Sant’Eligio che per una settimana subiscono i disagi della festa, ma ci sono anche i commercianti di quel quartiere. Anche questi ultimi sarebbero divisi tra colo che dalla festa ne traggono beneficio e coloro che invece per una settimana vedono danneggiato il loro giro d’affari.
Perché sulla questione non è mai stata aperta una discussione seria e partecipata rivolta alla città? Fermo restando la legittima e sacrosanta volontà politica che l’Amministrazione vorrebbe porre in essere, al pari del problema del mercato settimanale.
o.cri.