Giunto alla sua quarta edizione, è cresciuto il Memorial “Leonardo Aprile” organizzato dalla sezione AVIS Martina Franca, in collaborazione con il gruppo Palestra Marathon e l’Atletica Martina. Inserita nelle manifestazioni della Festa Dello Sport Martina Franca che si è svolta domenica 1° giugno, cui ha dato praticamente il via, la gara era anche valevole per il Grand Prix di corsa su strada “Memorial Francesco Pignatelli”.
In ricordo di due amici sportivi, dunque, la manifestazione ha unito la condivisione di una passione con il messaggio della solidarietà e della donazione.
Per la cronaca, gli iscritti erano 151, di cui 33 liberi e 118 tesserati Fidal. Primo classificato assoluto è stato Claudio Palmisano, della società Taranto Sportiva, che ha percorso i 9,250 km (5 giri extramurale da 1,850), nel tempo di 32 netti, a una media di 3,28 minuti al chilometro. Prima fra le donne Marisa Russo, della società Marathon Massafra, con il tempo di tutto rispetto di 38’ 15”, che la piazzano al 19° posto assoluto. Tra i liberi, ovvero non tesserati con alcuna società Fidal, il primo a tagliare il traguardo è stato Orazio Marangi, con il tempo di 39 minuti netti (24° assoluto). Premiati anche i prime delle varie categorie. Per gli SM primo Giuseppe Leggieri, 2° Sebastiano Di Masi, 3° Gaetano L’Assainato; Categoria SM35: 1° Nicola Giovine, 2° Francesco Pino, 3° Bartolomeo Chianura; categoria SM40: 1° Marco Leva, 2° Antonio Mele, 3° Michele Marraffa; cat. SM45: 1° Federico Losavio, 2° Giuseppe Vampo, 3° Oronzo Semeraro; cat. SM50: Gianni Gianfrate, 2°Francesco Cisternino, 3° Vittorio Cavallo; cat. SM55: 1° Fabrizio Narcisi, 2° Cosimo Stella, 3° Cosimo Candita; cat. SM60: 1° Michele Gallo, 2° Giuseppe Pintus, 3° Michele Devito; cat SM65: 1° Costanzo Talò, 2° Giuseppe Gadaleto, 3° Antonio Trani; cat. SM70: 1° Oronzo Ciro Nilla. In campo femminile, cat. SF: 1^ Cristina Galeone, 2^ Maria Ciniero, 3^ Lucia Bufano; cat. SF35: 1^ Elvira Britannico, 2^ Serena Narcisi, 3^ Anna Schiavone; cat. SF40: 1^ Antonella Urbinello, 2^ Rosangela Graco, 3^ Maria Convertino; cat. SF45: 1^ Maria Rosaria Ancona, 2^ Marcella Delfine; cat. SF50: 1^ Rosa Abatematteo, 2^ Cosima Barratta; cat. SF 55: 1^ Maria Neglia. Prima squadra per numero di partecipanti giunti al traguardo la società Palestra Marathon Martina Franca. Subito dopo la gara competitiva ha preso il via anche la marcia della solidarietà per i ragazzi fino ai 18 anni. Un solo giro di extramurale, con circa una cinquantina tra bambini e ragazzi (il più piccola aveva tre anni, il più grande 16) che hanno corso per le strade libere della città, grazie anche alla contemporanea messa in atto della giornata ecologica per la quale che l’assessore Stefano Coletta ha dichiarato di voler lavorare affinchè venga riproposta più volte possibile, magari anche ogni domenica. Soddisfazione per organizzatori e partecipanti, dun que, con il proposito di migliorare ancora sotto l’aspetto organizzativo e di partecipazione, per regalarsi anche l’anno prossimo una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà