Il Comune di Martina Franca, l’Istituto di alta formazione musicale “G. Paisiello” di Taranto e l’Istituto Comprensivo Grassi di Martina Franca hanno siglato un protocollo d’intesa volto all’ampliamento dell’offerta formativa musicale della scuola Grassi sul territorio della città e dei paesi limitrofi.
Nel corso dell’iniziativa di presentazione del protocollo la Dirigente della Grassi, Angela Luigia Loparco, ha presentato l’offerta formativa dell’Istituto inserendo il “protocollo come elemento di qualificazione dell’indirizzo musicale della Scuola”.
Il Direttore del Paesiello ha evidenziato che “questo protocollo valorizza i docenti e gli studenti dell’I.C. Grassi che hanno già dato prove di ottime competenze in campo musicale”.
L’accordo ha finalità culturali e nasce dall’esigenza di creare momenti di incontro e sinergie promuovendo e implementando lo studio della musica intesa come linguaggio della comunicazione e strumento di integrazione sociale. Con questo atto saranno anche attivati nell’I.C. Grassi corsi di studio di strumenti musicali strutturati secondo il modello dei corsi di formazione pre-accademica già attivi presso il Paesiello e gli alunni saranno coinvolti in iniziative di carattere culturale programmate sia sul territorio che in altre località. Il percorso degli studenti martinesi, inoltre, sarà validato con certificazione rilasciata dall’Istituto Musicale Paesiello, supervisore tecnico – scientifico dei progetti musicali, al fine di incoraggiare gli stessi a proseguirne lo studio anche oltre il triennio della scuola secondaria di primo grado. Il Comune di Martina, nei limiti delle disponibilità, parteciperà con eventuali risorse umane o servizi che saranno destinati alla realizzazione di queste attività.
L’Assessore per il Diritto allo Studio, Antonio Scialpi ha sottolineato che “nella città della musica è un anello fondamentale per la formazione musicale, grande assente nella programmazione scolastica italiana”.
“Martina diventa più europea sul piano della coltivazione degli interessi musicali dei giovani martinesi”, ha concluso il sindaco Franco Ancona a seguito della firma.