Torna, sabato 24 e domenica 25 maggio nel centro storico di Martina Franca, Manufacta, la mostra/festa dell’autoproduzione e della creatività più seguita in Valle d’Itria, che si terrà presso Casa Cappellari (orari di accesso: sabato dalle ore 16.00 alle ore 01.00; domenica dalle ore 10.00 alle ore 23.00).
Manufacta è oggetti di design, accessori moda, manufatti realizzati con materiali di riciclo, piccoli o grandi oggetti realizzati esclusivamente a mano, caratteristica che li rende unici, preziosi e soprattutto sostenibili. Tante e diverse produzioni artistiche handmade trovano spazio nella suggestiva cornice di un palazzo settecentesco: ogni singolo prodotto è caratterizzato dall’unicità, dalla cura nella sua realizzazione, dalla durata nel tempo, dall’alta qualità e dalla sostenibilità, al fine di valorizzare e promuovere una cultura contraria allo spreco. Un’educazione civica in senso slow, dove la qualità di ciò che si produce e il modo in cui si consuma sono il volano per un futuro equo, solidale e green.
L’iniziativa, organizzata dall’Ass. Terra Terra e da Arte Franca, i Laboratori Urbani gestiti dal Teatro Kismet OperA di Bari (e per questa edizione collegati ai Colloqui di Martina Franca) è un appuntamento oramai atteso non solo con l’artigianato artistico di qualità (con nuovi espositori provenienti oramai da tutta la Puglia), ma anche con l’arte nelle sue molteplici espressioni, come gli aperitivi musicali, la musica dal vivo, i reading letterari e gli spettacoli teatrali.
Fittissimo il programma di sabato 24 maggio: alle ore 18.45 aperitivo musicale con Piero Chirulli e Vito Manzari del Consorzio Costellazione Apulia, ente organizzatore dei Colloqui di Martina Franca; alle ore 20.15 musica dal vivo con il complesso Bandistivo “Armonie d’Itria”; si chiude la serata con il Dj Set, rigorosamente rock, delle due sorelle meglio conosciute come PsychòCandy.
Domenica 25 maggio, alle ore 19.30, ad andare in scena saranno i giovani ragazzi che, durante il periodo invernale hanno seguito i laboratori artistici di Arte Franca: sarà, infatti, possibile assistere alla performance “Talking Cards”, per la regia del Teatro dell’Altopiano, che racchiude gli esiti finali dei corsi di teatro ed espressione corporea, lettura e scrittura creativa in inglese e maschere e attrezzeria teatrale. Una performance che unirà discipline diverse con un unico obiettivo: raccontare un mondo interiore, che a volte stenta a uscire, per cambiare quello esterno.
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.
Orari di apertura
Sabato 24 maggio dalle ore 16.00 alle ore 01.00
Domenica 25 maggio dalle ore 10.00 alle ore 23.00