Anche quest’anno, in occasione della settimana della Croce Rossa, il Comitato Locale di Martina Franca organizza sabato 17 e domenica 18 dalle ore 8,30 alle 12,30 in piazzetta Sant’Antonio, uno screening per la popolazione su “Lesioni precancerose del cavo orale – Motivazione all’igiene orale”.
Interverranno i dottori odontoiatri Carlo Giacovazzo e Giovanni Calò e la dottoressa in igiene e prevenzione Giulia Leserri. Le prenotazioni saranno accettate sino alle ore 11,30 direttamente in piazzetta davanti al gazebo appositamente allestito.
Innanzitutto esame obiettivo del cavo orale, successivamente sarà raccolta un’anamnesi dentale, che può indicare un determinato problema dentario o una scarsa cura dei denti. La difficoltà di masticazione del cibo è indice di un numero insufficiente di denti per la corretta funzione masticatoria, della presenza di denti mobili o dolenti, di protesi dentarie poco stabili o di disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare o dei muscoli della masticazione. La presenza di un lieve sanguinamento dopo lo spazzolamento dei denti è indice di una gengivite lieve, mentre sanguinamenti frequenti, spontanei o abbondanti possono essere indizi di una discrasia ematica. Infezioni orali ricorrenti possono essere indice di diabete mellito (la causa più frequente), di agranulocitosi, di neutropenia, di leucemia, di difetti delle immunoglobuline o di disfunzioni leucocitarie. Per un esame accurato sono necessari una buona illuminazione, un abbassalingua, dei guanti e delle garze, uno specchietto dentale o laringeo.
Inoltre saranno presenti in piazzetta i Giovani della Croce Rossa Italiana che aiuteranno i bambini nelle prime regole di igiene dentale, la Scienza della salute e della sua conservazione, una condizione o pratica, come la pulizia, che porta alla conservazione della salute, la principale preoccupazione per l’igienista dentale consiste nel mantenimento della salute orale e nella prevenzione delle malattie del cavo orale.
I giovani della CRI da anni portano prestano il loro contributo volontario anche nell’ambito della salute. Proprio in occasione dei 150 della nascita di questa grande organizzazione, si sono occupati della campagna IDEA (igiene dieta educazione alimentare) scendendo in piazza e portando avanti il loro impegno focalizzando l’attenzione su attività di divulgazione della buona igiene del cavo orale.
Nello specifico, i giovani CRI hanno indirizzato le loro attività ai più piccoli con giochi educativi e divertenti costruendo per esempio una dentiera e uno spazzolino in 3d per insegnare ai più piccoli come spazzolare correttamente i denti. Scopo principale di questa attività è di migliorare le abilità manuali di strumenti di uso quotidiano per la corretta igiene orale come spazzolino, dentifricio e filo interdentale, il cui utilizzo adeguato aiuta indubbiamente a preservare quella che è la piena salute dei denti e del cavo orale.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alla correlazione tra salute della bocca e alimentazione, infatti nell’attività AMICI e NEMICI dei NOSTRI DENTI, ad esempio, sotto forma di gioco viene richiesto ai bambini di individuare tra varie immagini di cibi messi a disposizione, quelli cariogeni e quindi dannosi per la vita del dente.
Infine saranno presenti alcuni volontari che hanno allestito per l’occasione una pesca di beneficenza.