Questa mattina i Comuni di Martina Franca, Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni, Villa Castelli hanno siglato al Alberobello il protocollo di intesa per il Sistema Turistico Locale (STL).
Un’alleanza fra la Valle d’Itria e la Piana degli Ulivi Monumentali con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica offrendo al mare un entroterra ricco di beni culturali, ambientali e la freschezza della collina e della Riserva delle Pianelle e ai visitatori della Valle dei Trulli la possibilità di fruire del mare e dei Parchi Costieri. Una unione che è stata possibile grazie al lavoro portato avanti dai Sindaci dei Comuni coinvolti che, specialmente in questi ultimi due anni, hanno avuto una grande capacità di progettare il territorio. E’ la prima aggregazione in Puglia che recepisce la legge istituita per il Sistema Turistico Locale e il relativo regolamento.
Il primo Comune a firmare è stato quello di Martina Franca, il più popoloso e con il territorio più vasto, mentre i Comuni di Ostuni ed Alberobello sono stati incaricati di approntare lo Statuto che regolerà il funzionamento del Sistema Turistico Locale.
Il Sistema Turistico è aperto ai partner di rilevanza pubblica operanti sul territorio come il Parco Naurale delle Pianelle, il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e il Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e alle Camere di Commercio di Bari, Brindisi e Taranto.