“Con questo provvedimento rispondiamo, secondo le nostre possibilità, alla necessità lavorativa di molti cittadini offrendo a chi manifesta un disagio sociale una risposta più dignitosa del semplice contributo”, interviene così il sindaco Franco Ancona, in merito all’iniziativa politica di aprire nuove opportunità di lavoro per le categorie disagiate.
La Giunta Municipale, infatti, ha approvato un progetto per l’inclusione sociale e di sostegno per i residenti nel Comune in difficile situazione finanziaria attraverso l’utilizzo dei voucher.
“Allo stesso tempo – dice ancora il sindaco Ancona – conteniamo e ottimizziamo la spesa al carico del Comune dal momento che coloro che ne usufruiranno svolgeranno alcuni lavori utili alla collettività secondo i vari progetti che gli Assessorati stanno preparando”.
Con questa delibera l’Amministrazione comunale intende avvalersi di prestazioni lavorative di carattere occasionale mediante l’utilizzo dei “buoni lavoro” al fine di dare delle opportunità a inoccupati e disoccupati con bassi livelli di reddito, previa presentazione da parte degli interessati della relativa domanda di partecipazione alla selezione a seguito di approvazione di specifici progetti resi noti mediante avvisi pubblici.
Già lo scorso marzo la Giunta Municipale (atto n. 133 del 20 marzo 2014) aveva approvato il “Disciplinare per l’utilizzo dei buoni (voucher) lavoro occasionale” che stabilisce dettagliatamente i criteri e le modalità di attivazione di Progetti finalizzati all’utilizzo di questo specifico strumento destinato a categorie disagiate (inoccupati, disoccupati con e senza indennità, mobilità con e senza indennità, cassaintegrati, pensionati…) privilegiando le fasce con ISEE più basso, con un più lungo periodo di disoccupazione e con un compenso fissato nella misura di 1 voucher del valore di 10,00 euro lordo per ogni ora di lavoro effettivo.
“Si tratta di una delibera che si tradurrà, a breve, in una concreta opportunità che lontana dal semplice assistenzialismo restituirà dignità lavorativa alle fasce più bisognose. Un importante impegno di Bilancio condiviso dall’intera maggioranza”, sottolinea l’assessore al Bilancio, Lorenzo Basile.
Nelle prossime settimane, dopo aver assunto l’impegno di spesa, i Dirigenti delle Risorse del Personale e dei Servizi Sociali porranno in essere gli atti necessari per l’espletamento della procedura di selezione dei soggetti che beneficeranno dei voucher attraverso un bando pubblico e trasparente.