Oggi la consegna delle borse di studio di Motolese – Lo Stradone

Oggi la consegna delle borse di studio di Motolese

– TARANTO – Si terrà oggi sabato 16 maggio 2009 nell’Auditorium della Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità di Taranto, alle ore 9.30, la Cerimonia di premiazione delle borse di studio alla memoria del Fondatore Mons. Gugliemo Motolese.
Presenzieranno alla cerimonia Sua Eccellenza Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita ed il dott. Pietro Di Noi, Responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto.
Istituite dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, le borse di studio, del valore di 1.000 euro cadauna, sono riservate a 3 studenti della terza classe della scuola media e 2 giovani seminaristi di Poggio Galeso.
L’obiettivo è quello di far conoscere ai ragazzi la figura di Mons. Motolese, determinante nella storia, nella sociologia e nella spiritualità della città di Taranto in un arco di tempo lunghissimo.
Sessantotto sono stati gli elaborati arrivati alla selezione della giuria, in forma di temi, articoli, disegni, cartelloni, dvd e cd.
La commissione, composta dal dott. Piergiorgio Acquaviva, dal dott. Mario Guadagnolo, dall’Avv. Paolo Motolese, da Suor Delia Pardo e dalla dott.ssa Maria Silvestrini, ha decretato i vincitori delle borse di studio ed ha anche segnalato altri lavori per la qualità dello studio effettuato. Grande è stato l’interesse per le sfaccettature della ricchissima vita di Mons. Motolese ma soprattutto è venuto fuori il lavoro di ricerca e approfondimento da parte dei docenti, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Queste le scuola partecipanti : Bettolo, Foscolo, Leonida, Martellotta, Pirandello, Salvemini, Ungaretti e Volta di Taranto, Battaglini e D’Aosta di Martina Franca. Gli studenti dell’Enaip di Martina Franca hanno partecipato fuori concorso all’iniziativa.