Si è svolto dal 25 al 27 aprile il raduno itinerante organizzato dai “Radiocamperisti Valle d’Itria” di Martina Franca, che ha avuto inizio il 25 aprile a Torre Canne di Fasano presso l’Area di sosta “Privilegio”. Durante la giornata gli ospiti, provenienti da: Brindisi, Taranto, Bari, Barletta, Policoro e Cassino hanno potuto godere, in pieno relax, del caldo sole e del mare. Giunta l’ora di pranzo, nell’area attrezzata che li ospitava hanno potuto gustare anche ottimi ricci di mare appena pescati. Nel tardo pomeriggio i 20 equipaggi si sono trasferiti a Martina Franca presso la palestra dell’Ateneo Bruni.
Il presidente del Gruppo “Radiocamperisti Valle D’itria” Angelo Tagliente con i consiglieri Luigi Stasi, Giovanni Leucci e Ambrogio Valentini hanno accompagnato gli ospiti in un ristorante convenzionato per gustare le specialtà martinesi.
Sabato 26, dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal Vice Sindaco, Avv. Pasquale Lasorsa e dall’Assesssore Nunzia Convertini, hanno effettuato visite guidate sia nel centro storico (Villa Comunale, Palazzo Ducale, Basilica di S. Martino, Palazzi storici) che nell’agro al Convento di S.Antonio dei Cappuccini con le sue opere lignee e l”antca Cripta dove fu scoperta l’immagine della “Madonna d’Odegitria”.
Domenica 27 mattina i martinesi hanno visto una colonna di oltre 20 camper che, ordinatamente con l’ausilio dei volontari della protezione civile “Sermartina” che li hanno diligentemente scortati, attraversare la città in direzione della “Masseria Galeone”, sita tra Alberobello, Noci e Martina Franca, dove, grazie all’ottima accoglienza ed all’elevata professionalità degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, i camperisti hanno potuto trascorrere una giornata nel verde della murgia, ammirare l’architettura della splendida “Masseria Galeone” e seguire due percorsi guidati finalizzati alla conoscenza del cavallo murgese e del metodo di allevamento. I partecipanti al raduno hanno potuto anche avere un contatto, con alcuni dei più belli esemplari di Cavalli Murgesi.
Alle 18 il raduno è terminato con il saluto del Presidente dei Radiocamperisti Angelo Tagliente che ha anche ricevuto parole di apprezzamento per l’organizzazione.