Si è svolta nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale l’ultima assemblea della Consulta dei Giovani.
Insediatosi con pubbliche elezioni dell’aprile 2013, l’Organo, formato dal Presidente e da ventiquattro componenti ha lavorato proficuamente un intero anno apportando il proprio contributo anche su questioni etiche e sociali. I Giovani, infatti, hanno sensibilizzato i cittadini al rispetto delle norme attinenti al dovere civico” attraverso lo strumento della “multa morale”, per incentivare il rispetto delle norme del codice stradale, e hanno sostenuto anche una efficace politica di integrazione promuovendo il rispetto e l’integrazione delle comunità straniere presenti nel nostro territorio.
La Consulta, inoltre, ha partecipato, contribuendo in ambito organizzativo e logistico a numerose iniziative quali “Martina nel 700”, la “Festa dello Sport” 2013, la cui partecipazione si rinnoverà nell’edizione del 1 giugno 2014; il festival di origine creativa “Arte Franca doc”, il “Festival dei Sensi”; la “Giornata Europea dei Patrimoni” e la “manifestazione in memoria di Mattia Tagliente”. Nel corso della “Festa della Repubblica Italiana” i ragazzi hanno letto e commentato alcuni articoli della Costituzione e, nella manifestazione “Viva la Città Viva” organizzata presso il quartiere Montetullio, hanno provveduto a preparare e distribuire un questionario rivolto ai residenti, al fine di farsi promotori di iniziative di miglioramento della qualità della vita in quel quartiere.
Fra gli ultimi eventi a cui la Consulta ha partecipato è da annoverare il Convegno svoltosi presso la Sala Consiliare della Regione Puglia a Bari alla presenza di diverse autorità politico – istituzionali e dei membri del Parlamento Regionale dei Giovani in occasione della presentazione del libro del concittadino Alberto Fornasari.
Molto sentito e partecipato è stato il Convegno sulle Politiche universitarie in cui sono intervenuti i Magnifici Rettori delle più importanti Università Pugliesi, l’Assessore della Regione Puglia all’Istruzione, Alba Sasso, il Presidente della Commissione Trasporti della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, oltre ai rappresentanti politici locali. E’ stata l’occasione propizia per gli studenti universitari, e per quelli in procinto di terminare il proprio percorso scolastico, di rapportarsi direttamente con gli esponenti politici e istituzionali competenti nel settore per chiarire dubbi, perplessità e presentare proposte agli stessi in prima persona.
I giovani, inoltre, hanno lavorato per realizzare una guida con l’obiettivo di valorizzare uno dei monumenti storici più importanti di Martina Franca come la Statua del Cristo Redentore e per presentare alla Giunta e al Consiglio comunale sia un progetto che prevede il potenziamento della biblioteca comunale “Isidoro Chirulli” (tenendo conto delle esigenze degli assidui frequentatori della stessa rilevate per mezzo di un questionario) che il nuovo regolamento per una Consulta permanente. Tra le novità più importanti di questo atto è da segnalare che Presidente, Vice Presidente, Segretario e Ufficio di Presidenza saranno a carica elettiva. Inoltre è stata prevista la possibilità per i membri della Consulta di partecipare, a turnazione, alle sedute del Consiglio Comunale in quanto organo consultivo dell’assise cittadina e non più della Giunta Comunale, intervenendo sui punti aventi ad oggetto tematiche giovanili.
La Consulta, infine, si è fatta promotrice dell’inserimento, nel redigendo bilancio preventivo 2013, di una voce di spesa ad hoc per le Politiche Giovanili al fine di poter sostenere ogni forma di iniziativa legata al mondo giovanile.
E’ opportuno ricordare i nomi dei componenti della Consulta: Yasmine Abbracciavento, Giovanni Basta, Claudia Carucci, Christian Castellana, Domenico Castellana, Giuseppe Chirulli, Stefano Coletta, Andrea Convertini, Barbara D’Arcangelo, Alessandra Filomena, Chiara Filomena, Marco Fragnelli, Antonio Grassi, Davide Lastrina, Maurizio Leone, Letizia Marangi, Alessio Giuseppe Marino, Matteo Marzulli (in surroga a Martino Abbracciavento), Donato Massafra, Francesco Palmisano, Francesco Rodio, Gianluca Semeraro, Vitania Tagliente, Stefania Turnone e Carlo Zito.