Il Consigliere Regionale Antonio Martucci, nel corso di un affollato incontro tenutosi a Martina Franca presso l’auditorium comunale “Valerio Cappelli”, ha tenuto una conferenza pubblica sul tema dell’acqua.
All’incontro hanno partecipato cittadini dei comuni di Noci, Santeramo, Gioia del Colle, Massafra, Mottola e Martina Franca. Si è parlato delle prossime azioni da mettere in campo per continuare la protesta partita qualche mese fa, quando alcuni cittadini avevano sollevato il problema delle tariffe applicate dai Consorzi che portano le acque nel territorio dell’agro. Un costo di 3 euro e mc a fronte di una tariffa di 0.50 euro applicata, invece, da Acquedotto pugliese per la città. Costi esagerati e ingiustificati anche per la manutenzione e nolo del contatore di sottrazione anche laddove non dovuto. A tutto questo si aggiungono numerose altre anomalie riscontrate sulle bollette e nei servizi. Senza trascurare che quando si parla di acqua non possiamo dimenticare che si tratta di un bene prezioso di primaria necessità.
La questione era partita da Martina Franca riscuotendo immediatamente l’interesse di numerosi cittadini dell’intera Regione Puglia e che aveva portato alla costituzione di un comitato spontaneo di cittadini.
Si procederà con una forte azione di protesta, che avverrà subito dopo l’appuntamento con le elezioni europee, proprio per evitare ogni forma di strumentalizzazione elettorale.