Decine di iniziative sportive in tutta Italia per ricordare i valori della democrazia e dell’antifascismo. L’Uisp rinnova anche quest’anno il suo impegno a partire dal Trofeo della Liberazione di atletica leggera che si terrà venerdì 25 aprile in alcune delle maggiori città italiane, da Roma (Stadio della Farnesina) a Siena (Campo Renzo Corsi), da Bologna (campo Baumann) a Modena (campo Comunale) sino a Trapani, Catanzaro, Novi Milanese e Rivoli (Torino).
“Attraverso il linguaggio popolare dello sport vogliamo rilanciare i valori della democrazia e della Costituzione – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – la memoria collettiva del nostro Paese si nutre di questi valori che noi ci impegniamo a mantenere vivi e trasmettere ai giovani”.
Molte saranno le attività proposte dall’Uisp in bicicletta: venerdì 25 aprile in programma ad Alessandria c’è la manifestazione “Resistere Pedalare Resistere” e a Modena il ciclo raduno che attraverserà l’ex campo di concentramento di Fossoli, dove arriveranno anche delegazioni di società sportive dell’Uisp Bolzano. Sono previste inoltre la “Pedalata della Liberazione” a Ravenna e il “Giro della Resistenza” a Parma. Molte le iniziative nelle province piemontesi, protagoniste della Resistenza: a Boves (Cn) con la 13a edizione di “Sulle strade del Colla; a Carmagnola (To), domenica 27 aprile, si svolgerà la 2° edizione della Corsa dei cippi e camminata partigiana; a Novi Ligure (Al) la 31° edizione di “Attraverso i colli novesi – 9° Trofeo famiglia Multedo”; in Val Pellice (Torino) con varie attività sportive.
Sempre venerdì 25 aprile l’Uisp propone camminate dal nord al sud Italia, ovvero da Sara Biellese (Bi) con escursioni sui sentieri partigiani, sino a Catanzaro, con la camminata ecologica-urbana. E ancora da Como con l’XI edizione della camminata nel Parco Lura sino a Martina Franca con “Camminiamo la città”.
Spazio anche agli altri sport: a Pinerolo sarà di scena il nuoto, con la 36° edizione del “Trofeo della Resistenza” mentre ad Arezzo il calcio sarà protagonista con la XII edizione del torneo multietnico “Un pallone per la pace”. A Torino “25 aprile per lo sport e per non dimenticare”, che prevede tornei di vari discipline sportive. Ad Imperia, in occasione del Video festival Città di Imperia, giovedì 24 aprile la proiezione del filmato “Memorie in movimento”. La palla ovale si intreccerà con i racconti della Resistenza a Bergamo nel pomeriggio di martedì 29 aprile con la proiezione della videointervista ad Aldo Battagion, rugbista partigiano.