Domani mercoledì 9 aprile nel centro storico di Martina Franca si svilupperà una Via Crucis organizzata da Don Franco Semeraro, parroco della Basilica di San Martino, e alla quale parteciperanno anche le altre parrocchie cittadine e le associazioni di volontariato e del Terzo settore di Martina Franca.
Il corteo partirà alle ore 20.30 da Piazza Plebiscito, e sarà aperto dalle associazioni del CAV (Coordinamento Associazioni di Volontariato) di Martina Franca: A.I.D.A., Amar Down, Ambasciatori d’Amore, AMOD, Anteas Cisl, ANT, A.T.O., AUSER, Cittadinanza Attiva Tribunale dei Diritti del Malato, Gruppo Volontarie Vincenziane, L’Allegra Compagnia, Misericordia, – Pubblica Assistenza A.R. 27 Sermartina, UNITALSI, Università dell’Età libera “Francesco e Lellina Chiarelli”, Motoclub “San Martino”, Fratres e Pro Loco.
Saranno loro a leggere tre passi del Vangelo che, in tre delle “stazioni” della Via Crucis, rappresenteranno lo spunto di riflessione su temi particolarmente cari al mondo del volontariato: “la Veronica asciuga il volto di Gesù”, episodio che farà riflettere sulla necessità di ritrovare il gusto del vivere assieme nella vita cittadina con segni concreti di condivisione e partecipazione; “Gesù è spogliato dalle vesti” con l’estrema povertà di Cristo che ci dona tutto quello che ha e quello che è: amare significa donarsi, immedesimarsi e coinvolgersi; “Gesù muore in croce”, laddove il Cristo abbandonato da tutti rappresenta il giovane senza lavoro e senza prospettive, il padre di famiglia senza sicurezza, l’adolescente e il bambino senza modelli, l’educatore senza slancio. Il Cristo in abbandono è laddove si trascura la misericordia e il perdono.
La Via Crucis si svilupperà nel centro storico di Martina Franca lungo il seguente percorso: piazza Plebiscito (ore 20:30), piazza Maria Immacolata, via Garibaldi, via Poerio, via Angeslao Milano, vico II A. Milano, via Arco Raguso, via Mazzini, via Carafa, via Manzoni, via Conte Leopardi, via Giambattista, vico e piazzetta San Pietro, via Gioberti, vico Gioberti, via Paolo Chiara, via Buonarroti, via Pellico, via Pier Capponi, via La an Felice, via Nicolo De Lapi, piazza Casavola, Largo Ferrucci, piazza Roma, via Vittorio Emanuele e piazza Plebiscito.