Alcolismo giovanile: prevenzione e cura, iniziativa della Croce Rossa – Lo Stradone

Alcolismo giovanile: prevenzione e cura, iniziativa della Croce Rossa

Si è svolta nel pomeriggio di lunedì 7 Aprile nella sede del Comitato Locale di Croce Rossa Italiana, alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali dott.ssa Donatella Infante e di numerosi giornalisti rappresentanti di autorevoli testate, una conferenza stampa in cui si annunciava l’inizio di una campagna informativa sulla prevenzione dell’alcolismo giovanile .

Al discorso di benvenuto tenuto dal commissario Donato Ignatti è seguito quello dell’Assessore Infante che dopo aver porto i suoi saluti, ha ribadito agli astanti quanto importante sia la prevenzione,soprattutto per le cosiddette malattie sociali ed ha ringraziato i volontari di Croce Rossa per l’impegno profuso gratuitamente a beneficio della comunità. Rosa Maria Vinci Responsabile del settore Prevenzione e Salute del Comitato Locale C.R.I.di Martina Franca ha illustrato i motivi che hanno spinto il Comitato Locale diretto dal commissario Donato Ignatti e l’Area Uno deputata all’assistenza sanitaria coordinata dal Delegato tecnico Vincenzo Monarda a sensibilizzare la comunità sul tema “Alcolismo: prevenzione e cura”.

L’alcolismo giovanile sta diventando una vera e propria piaga sociale a livello planetario. L’alcool si sa ,è sempre stato il placebo delle problematiche individuali ma quando il problema si estende a macchia d’olio anche nei ragazzi al di sotto dei 16 anni significa che i disagi dei giovani sono divenuti tali e tanti da superare i livelli di guardia. In Europa un giovane su quattro tra i 15 e i 29 anni muore a causa dell’alcool che è il primo fattore a rischio invalidità, mortalità prematura e malattia cronica in questa fascia di età.

L’organizzazione mondiale della Sanità conferma che tra il 40 ed il 60% delle morti in Europa sono dovute a ferite intenzionali od accidentali attribuibili al consumo dell’alcool, che costa alla società una quantità di denaro pari al 2,5 % del prodotto interno lordo Europeo.

Al consumo di alcool è attribuito anche un preoccupante aumento delle violazioni di legge,associato anche al consumo crescente di droghe. Purtroppo la pubblicità non aiuta di certo la riduzione del consumo di bevande alcoliche,poiché la maggior parte delle industrie produttrici di queste bevande considerano i giovani un target di eccellenza. Essi iniziano a bere per noia od euforia ,soprattutto nelle uscite con gli amici. Questo percorso sembra essere sempre più spesso associato all’abuso non solo di alcolici ma anche a quello di sostanze stupefacenti. In molte occasioni il giovane utilizza questi mezzi per sentirsi al centro dell’attenzione del gruppo dei coetanei, per attirare l’attenzione dell’altro sesso,per mascherare una sempre più endemica insicurezza. Gli adulti hanno il dovere di salvaguardare la loro salute ed il futuro della società. Le nuove generazioni che sono la risorsa per il futuro,la speranza di sopravvivenza sono sempre più bersagliate da dati falsi, da falsi modelli di vita nei modi più subdoli ed abietti e non si rendono conto di entrare così a far parte di un ingranaggio di autodistruzione.

I seminari saranno a cura dei dott.Paolo Motolese specialista in Medicina Generale e Domenico De Tullio specialista in Malattie Infettive che oltre ad illustrare gli effetti nocivi di questa patologia,perché di patologia si può parlare,renderanno edotti i ragazzi circa le metodologie e le strutture di recupero dalla stessa. I due professionisti hanno reso noti gli step attraverso i quali procederanno durante gli appuntamenti con l’ausilio di slides illustrative:

• Limiti di alcolemia in relazione all’età . Pene e sanzioni.
• Epidemiologia legata all’assunzione di alcolici.
• Alcolismo in acuto: conseguenze fisiche
• Alcolismo cronico: dipendenza fisica e biologica. Patologie croniche derivanti:epatite,cirrosi epatica , Rge.
• Problematiche sociali,familiari ed economiche
• Consigli per il recupero dell’alcolista ed indicazione dei servizi di riferimento a disposizione .

Il delegato tecnico Vincenzo Monarda ha concluso l’incontro,dopo aver comunicato le date degli appuntamenti nelle scuole: : ITP Alfonso Motolese 14 Aprile,ITC Leonardo Da Vinci 15 Aprile, ITIS Maiorana 15 Aprile Liceo Tito Livio 28 Aprile,Liceo Artstico Statale Calò 29 Aprile .