Un workshop per parlare di Artigianato e Imprenditoria nella nostra città, che si terrà presso l’ITIS Majorana mercoledì 26 Marzo alle ore 18.30 nell’Aula Multimediale dell’Istituto.
Attraverso l’analisi di alcune esperienze di successo operanti in diversi settori dell’artigianato locale, sarà possibile studiare il presente pensando al futuro e allo sviluppo di nuovi modelli di servizi e artigianato.
Interverranno Fabio Paolillo, segretario Confartigianato Imprese Taranto, il Presidente della Confartiganato Martina Franca, Giovanni Carriero, e due artigiani Donato Conserva e Vincenzo Colucci.
Il dibattito sull’artigianato nasce dall’esigenza della coordinatrice del progetto Grundtving prof.ssa Candio Mariella, nel declinare l’oggetto del Progetto Europeo Grundtvig, che mira a valorizzare le attività, i mestieri, le tradizioni del “vecchio villaggio”in possibilità nuove di impiego e utilizzo di risorse. L’artigianato, rispecchia in pieno tale orientamento progettuale, in quanto, sebbene legato al lavoro manuale tipico di società più tradizionali, genera prospettive nuove di lavoro se ben integrato in una contemporaneità veloce e digitale.
“ Si tratta di un evento importante per gli studenti del corso serale del Majorana e di quanti vorranno partecipare” dichiara l’assessore Nunzia Convertini “ la nostra economia locale si regge da sempre sulla manodopera e sull’artigianato. Analizzare l’evoluzione del settore in un quadro economico generale e globale, consentirà di riflettere su artigianato e nuove tecnologie, una bella occasione per chi sta pianificando con gli studi il proprio futuro e il proprio lavoro”