Il Consigliere Regionale Antonio Martucci ha presentato nei giorni scorsi una interpellanza al Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in riferimento alla situazione dell’Azienda Servizi alla Persona “Maria Cristina di Savoia” di Bari.
I 21 dipendenti dell’azienda sono attualmente in stato di agitazione perché non è stato erogato lo stipendio di gennaio e, al momento, sembrerebbero a rischio anche gli oneri previdenziali.
Allo stato attuale la struttura risulta priva di Consiglio di Amministrazione e con un Bilancio di previsione che certifica un passivo di circa 400 mila euro.
Il Consigliere Regionale Antonio Martucci, nella sua interpellanza, chiede di conoscere le ragioni della mancata nomina del nuovo CdA e di conoscere i provvedimenti che l’Ente regionale ritiene di poter adottare per rilanciare le attività dell’azienda garantendo i posti di lavoro dei 21 dipendenti, oggi messi a rischio, sempre nel rispetto delle finalità istituzionali regionali e dei vincoli di bilancio.
Il mancato pagamento delle retribuzioni, combinato con la difficile situazione finanziaria dell’Istituto, certificata dal Bilancio di previsione 2014, disegnano uno scenario di grande incertezza sulle sorti future dell’Istituto e con esso dei servizi erogati, il tutto a discapito, come al solito, dei soggetti deboli, penalizzando inoltre i lavoratori e le loro famiglie.